Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Boeing ha problemi anche ai timoni dei 737 Max

boeing

L’ultimo problema scoperto sui Boeing 737 Max va aggiungersi a quelli dei mesi passati

Le agenzie di sicurezza aere Usa hanno rivelato che il 6 febbraio un aereo Boeing 737 Max avrebbe avuto problemi a timone durante l’atterraggio all’aeroporto internazionale Newark Liberty. I piloti avrebbero perso la capacità di manovrare il timone del velivolo proprio mentre toccava terra, a causa del fatto che alcune parti mobili del sistema si sarebbero bloccate. Nessuno dei 155 passeggeri è rimasto ferito, ma si tratta comunque di un incidente pericoloso.

Il timone di coda degli aerei viene usato anche sulle piste di atterraggio. Serve per mantenere il velivolo nella giusta direzione prima che raggiunga basse velocità, quando subentrano le ruote di atterraggio.

Boeing ha condotto diverse indagini e diagnosi su quanto accaduto. Tre giorni dopo un volo di prova è stato condotto sullo stesso aereo e il timone si è bloccato nuovamente. Le successive indagini non hanno trovato nessun danno che spiegasse in maniera ovvia quanto accaduto. Test successivi hanno però dimostrato che le basse temperature delle altitudini raggiunte durante il volo sarebbero la causa del guasto.

Il sistema del timone del 737 Max non è diverso da altri installati su aerei della stessa famiglia, come i 737 NG. Il problema era già stato riscontrato su questi modelli nel 2019 e risolto con la sostituzione di alcune parti, soluzione adottata anche nell’ultimo caso.

Il guasto al timone è solo l’ultimo di una serie di inconvenienti che hanno colpito i Boeing 737 Max. Il modello, che è il più comune per i voli commerciali, è stato sottoposto ad attente revisioni da parte delle autorità dopo che il portellone di uno dei 737Max della Alaska Airways si è staccato in volo. L’incidente non ha causato vittime, ma ha dato inizio alle indagini delle agenzie federali Usa su Boeing.

Un problema ricorrente, segnalato dall’agenzia per l’aviazione civile americana, la Faa, è quello dei bulloni dei 737 Max, che avrebbero una tendenza ad allentarsi.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

--