Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Concorrenza e bassa domanda: Tesla crescerà sempre meno

Tesla

Il nuovo panorama nel mercato delle auto elettriche penalizza Tesla

Tesla avvisa i suoi investitori che nel 2024 la crescita dell’azienda potrebbe calare sensibilmente. Il documento indirizzato agli azionisti e diffuso a mercati chiusi sottolinea come la compagnia si trovi: “Nello spazio tra due ondate di crescita consecutive” e che quindi l’anno corrente potrebbe vedere un rallentamento.

La spiegazione data dal proprietario dell’azienda Elon Musk riguardo a questa previsione è relativa al nuovo modello economico di Tesla che dovrebbe esordire nel 2025. La promessa di questa auto, che rinnoverebbe un parco vetture fermo da anni e in rapido invecchiamento, era stata annunciata nel 2020 per la prima volta.

Il piano si baserebbe su un’innovativa tecnologia di produzione in lavorazione nello stabilimento texano dell’azienda, che dovrebbe permettere di abbattere i costi per la manifattura di un’auto elettrica in maniera sensibile. Di conseguenza Tesla potrebbe tornare a offrire un modello più accessibile e competitivo con la concorrenza sempre più agguerrita.

Secondo alcuni analisti però, Tesla è in difficoltà anche per altre ragioni. Per anni l’azienda di Elon Musk è stata la principale produttrice di auto elettriche al mondo, rivoluzionando un mercato di nicchia e facendolo diventare di massa. Ora però la concorrenza si è fatta più agguerrita e Tesla ha perso il primato in favore della cinese BYD. Altri marchi, come Ford, hanno iniziato a produrre auto elettriche e il parco vetture della compagnia di Elon Musk è rimasto invariato.

Inoltre la domanda per i veicoli elettrici è in calo, così come quella per le automobili in generale. Una tendenza che ha a che fare con l’aumento dei tassi di interesse, che rallenta anche gli investimenti che sarebbero necessari per tesla al fine di tornare a crescere a ritmi sostenuti. Il comunicato dell’azienda ha causato un crollo del 12% delle sue azioni, che ha portato il titolo a perdere il 25% del proprio valore da inizio anno. Nel 2023 la capitalizzazione di mercato di Tesla era raddoppiata.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Industria

La crescita del mercato secondo le stime di Outlook Mercati.

--