Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Confindustria Brescia: il comparto regionale segna una crescita del 5,4%

Confindustria Brescia: il comparto regionale segna una crescita del 5,4%

Dati positivi per il comparto manifatturiero bresciano: nel 2022 ha chiuso l’anno con un aumento medio annuo rilevato pari al +5,4%, in gran parte frutto dell’andamento positivo dal 2021 (+3,2%).

I dati riportati sono stati raccolti dal  Centro Studi di Confindustria Brescia basandosi sui numeri relativi al periodo ottobre-dicembre 2022.

L’attività produttiva del comparto manifatturiero nel bresciano segna una variazione rispetto al trimestre precedente pari a +3,7% (congiunturale); la dinamica nei confronti dello stesso periodo del 2021 (tendenziale) mostra ancora un segno positivo (+2,7%), con un’intensificazione tuttavia del rallentamento già rilevato nelle analisi più recenti.

Come dichiara Franco Gussalli Beretta, Presidente di Confindustria Brescia: “Il 2022 si chiude con una crescita significativa, soprattutto se letta alla luce delle inedite tensioni di questi mesi, come il conflitto tra Russia e Ucraina, l’emergenza energetica e i persistenti rincari dei prezzi delle materie prime industriali. Il dato è certamente positivo, e testimonia la buona reazione da parte delle imprese e degli imprenditori di fronte ai già citati fattori esogeni, a cui si aggiungono l’aumento dei costi delle materie prime e l’inflazione. Per il 2023 rimangono alcune incertezze, alla luce di un contesto che rimane particolarmente complesso, considerati gli ancora elevati prezzi delle materie prime, il rallentamento della Germania e il rialzo dei tassi di interesse innescato dalla BCE, che si affianca alle deboli prospettive macro economiche per l’anno appena iniziato. Aspetti che, nel medio-lungo periodo esporranno i mercati, e quindi le imprese, a continue fibrillazioni”.

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--