Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Crisi delle auto elettriche: i produttori puntano sulle ibride

auto elettriche

Chiari segnali sulla catena di produzione: cala la domanda di auto elettriche

Le aziende della catena di forniture del settore automobilistico hanno registrato un netto calo degli ordini delle componenti esclusive delle auto spinte da un motore elettrico. È il primo vero effetto del rallentamento della domanda di veicoli a batteria in tutto il mondo, ma in particolare sui mercati occidentali.

Le auto elettriche hanno avuto un improvviso rialzo delle vendite e dei prezzi nel 2023, contro un generico calo del resto del settore automobilistico. Nel 2024 però questa tendenza ha rallentato fino quasi a fermarsi e ora le ripercussioni stanno arrivando su tutta la filiera.

Le principali ragioni per cui le auto elettriche non stanno avendo successo sul mercato sono legate, secondo gli esperti, ad alcune differenze tra questi veicoli e quelli a combustione. I consumatori sono fermati dal maggior costo di acquisto iniziale, dalla capacità di percorrenza ridotta e dall’infrastruttura di ricarica considerata ancora carente.

Due i risultati principali di questo cambiamento nel mercato. Il primo è che molte aziende stanno lavorando per risolvere il problema del prezzo. Collaborazioni si sono diffuse in tutto il mercato automobilistico, tra Fiat e Citroen, Volkswagen e Renault e Nissan e Honda. L’obiettivo è quello di creare auto elettriche competitive dal punto di vista del prezzo con quelle a combustione.

Il secondo risultato è il cambiamento del mercato verso una maggiore attenzione non alle auto a combustione tradizionale, ma a quelle ibride. La presenza di un serbatoio e di un motore a combustione risolve alcuni dei problemi percepiti come più pressanti dalla clientela, mentre le dimensioni ridotte della batteria non rendono il prezzo proibitivo.

Le aziende della filiera stanno riscontrando un aumento degli ordini per le componenti legate a questi modelli, testimonianza del fatto che le grandi società del mercato automobilistico si preparano a un cambiamento in questo senso del mercato.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

--