Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Dal packaging sostenibile alla filiera sostenibile

La sostenibilità è un valore fondamentale per gli utenti e sta diventando un focus importante anche per le aziende. Sempre più imprese stanno cercando opzioni di packaging che impattino il meno possibile sull’ambiente e che riducano la quantità di rifiuti presenti nelle discariche.

Per molte aziende i materiali biodegradabili rientrano nella propria strategia di realizzazione del packaging. Secondo il sondaggio  2022 Sustainable Packaging Trends Survey condotto da Jabils, su 186 responsabili della creazione di imballaggi circa il 48% ha affermato di incorporare materiali biodegradabili o compostabili a livello di prodotto.

Spesso i consumatori pensano che “compostabile”, “biodegradabile” e “bioplastica” siano sinonimi e possano essere trattati allo stesso modo. Infatti, non tutte le bioplastiche sono compostabili, non tutte le plastiche compostabili sono biodegradabili e non tutte le plastiche biodegradabili sono bioplastiche.

Fare progressi nel mondo del packaging sostenibile dipenderà dai marchi che istruiranno i consumatori sui punti di forza e sui limiti di questi materiali.

Lavorando a stretto contatto con i fornitori per ottenere materiali sostenibili da mais, amidi, legumi o altre piante, i produttori possono quindi utilizzare la scienza e l’ingegneria dei materiali per mantenere o creare resine compostabili o biodegradabili

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

--