Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Digital Twins: come possono migliorare i processi produttivi?

Nel mercato attuale le imprese non possono permettersi di diminuire o rallentare l’avvio di una linea di produzione: i ritardi potrebbero costare milioni e i competitor potrebbero subentrare lanciando il prodotto in anticipo sul mercato.

Secondo Parth Joshi, Chief Product and Technology Officer di Hexagon, dopo la pandemia da Covid-19 gran parte dei dirigenti hanno compreso quanto sarà importante l’agilità e la resilienza per lo sviluppo del business.

Nell’intervista rilasciata per Forbes, Joshi parla dell’importanza dei digital twins nel miglioramento dei processi di produzione aziendali.

Creando una replica virtuale di un potenziale progetto, una macchina o anche un’intera catena di montaggio, le aziende possono simulare scenari di vita reale e fare previsioni realistiche supportate dai dati.

I digital twins hanno il potenziale per aiutare le aziende a immettere i prodotti sul mercato in modo più rapido ed economico.

I gemelli digitali sfruttano l’AI per colmare in modo efficiente il divario con la realtà.

Allo stesso tempo, i digital twin possono aiutare a rendere più utili i dati raccolti dalle aziende di tutto il mondo.

--

Come sottolinea Joshi, la maggior parte delle aziende raccoglie i dati dalle macchine in fabbrica e dai prodotti in servizio per comprenderne le prestazioni e mettere a punto la manutenzione dei macchinari.

Con i digital twins è possibile eseguire dei testi virtuali su potenziali problemi prima di lanciare ufficialmente il prodotto sul mercato.

Nonostante la pressione del settore, l’adozione dei gemelli digitali e di tecnologie simili rimane lenta. La stessa Hexagon ha scoperto che il 52% dei professionisti dell’automotive non sta investendo in tecniche di produzione intelligente o industria 4.0.

Secondo Joshi, affinché l’adozione dei gemelli digitali abbia reale successo, è necessario che le aziende sfruttino la tecnologia in modo da abbattere i “silos” che spesso si creano tra i team di progettazione, ingegneria e produzione.

--
--

Potrebbero interessarti

Economia

Il buono pasto Ticket Restaurant è il più scelto da aziende e P.IVA.

Industria

Burocrazia e veti bloccano business “made in Italy” e obiettivi agenda 2030 del fotovoltaico.

Energia

La nuova DEA comprende ASTEA e ZECCA.

Industria

I 25 anni a Modena di Pagani.

--