Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

È scontro tra le compagnie aeree e Boeing

boeing

I problemi ai Boeing hanno causato la reazione delle compagnie aeree americane

Diverse compagnie aeree americane stanno protestando con Boeing, una delle più grandi aziende produttrici di aerei al mondo, per i problemi che i suoi velivoli hanno avuto negli ultimi anni e in particolare tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Molte compagnie statunitensi, tra le più colpite da questi problemi, hanno promesso che Boeing dovrà rendere conto di quanto accaduto. Alaska Airlines, United Airlines e US Airline hanno definito inaccettabili gli incidenti, intimando alla compagnia di tornare sulla giusta strada il prima possibile.

La FFA, l’ente regolatore del traffico aereo negli USA, ha imposto un blocco dei voli operati con Boeing 737 Max dopo l’incidente che ha visto un portellone di uno di questi modelli staccarsi in volo. L’incidente, senza conseguenze per i passeggeri, ha però comportato una stretta nei confronti dei controlli i sicurezza sui velivoli Boeing.

Questo ha avuto conseguenze non soltanto sui voli, ma anche sulle consegne di nuovi aerei. Boeing infatti aveva previsto per il 2024 un’espansione della produzione di 737 Max, per far fronte all’aumento della domanda a livello internazionale dopo la ripresa dei voli post pandemia da Covid-19. La FFA ha però bloccato ogni aumento di produzione finché la compagnia non avrà aumentato i controlli sulla qualità dei suoi prodotti.

Queste mesi sono tra i più critici della storia recente per Boeing, almeno dall’incidente del Volo Ethiopian Airlines 302 del 2019 che costò la vita a 157 persone e coinvolse un 737 Max. Le azioni della compagnia sono scese di valore del 18,3% da inizio anno, tornando sotto al valore di inizio 2023.

Anche le azioni delle compagnie aeree coinvolte nel blocco dei voli dei 737 Max stanno subendo un contraccolpo. Tra le più preoccupate ci sarebbe il principale cliente europeo di Boeing, l’irlandese Ryanair, che ha però dichiarato che i suoi ordini al costruttore americano dovrebbero essere consegnati in tempo.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Industria

La crescita del mercato secondo le stime di Outlook Mercati.

--