La ricerca Increase Brand Loyalty and Generate ROI with Improved Traceability” di Forrester Consulting ha rivelato quali sono le principali priorità che guidano le strategie aziendali di supply chain.
Lo studio di Forrester Consulting, commissionato da Rockwell Automation, rivela che tra le principali priorità risultano fondamentali i miglioramenti nell’ambito della trasformazione digitale, delle iniziative di sostenibilità e della customer experience (CX).
Rockwell Automation ha commissionato lo studio per analizzare in che misura l’ESG stimolano l’interesse del settore privato verso le soluzioni di tracciabilità della supply chain.
Cosa è emerso dallo studio?
Il 69% degli intervistati ha dichiarato che una completa visibilità sulla posizione dei prodotti nella supply chain è fondamentale o comunque importante per il successo della loro azienda, mentre il 78% ha affermato lo stesso riferendosi alla capacità di poter richiamare rapidamente i prodotti giusti.
Le aziende stanno guardando alla tracciabilità al fine di ottenere un nuovo tipo di sostenibilità e visibilità delle iniziative di CX. Il 62% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare dati di tracciabilità per migliorare l’esperienza dei clienti e i prodotti.
Come ha dichiarato Matt Fordenwalt, vice president and general manager, systems & solutions di Rockwell Automation: “Questo studio conferma che le aziende stanno sperimentando come la tracciabilità sia in grado di promuovere la fedeltà al brand e ottimizzare le catene di fornitura, così come di mitigare l’impatto delle contraffazioni nei mercati chiave, tra le altre priorità”.