Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

I benefici dell’edge computing per l’industria

L’obiettivo di una Smart Factory? La capacità di realizzare prodotti di dimensioni variabili senza aumentarne i costi di produzione. Charlie Norz, Product Manager di Wago, racconta ad Automation World i vantaggi dell’Edge Computing per una fabbrica “smart”.

Secondo Norz, i metodi e gli approcci della Smart Factory devono essere presi in considerazione per migliorare i processi di produzione individuali esistenti.

Quali sono i miglioramenti previsti? Le migliorie ossono risiedere in un uso più efficiente delle risorse durante la produzione, nella prevenzione della duplicazione delle applicazioni lungo la catena del valore o nella riduzione significativa dei tempi di progettazione del sistema.

L’Edge Computing fornisce un contributo decisivo in ottica di miglioramento digitale di un’azienda.

Come sottolinea Norz, i sistemi perimetrali modulari offrono una soluzione adatta per praticamente qualsiasi interfaccia sensore, consentendo di raccogliere in modo affidabile i segnali dal livello del campo e di gestirli localmente nell’impianto.

Gli edge controller con diverse interfacce di comunicazione e bus di campo possono essere utilizzati per raccogliere questi dati da dispositivi indipendenti dal produttore tramite CANopen, Profibus DP, EtherNet/IP o Modbus-TCP e possono anche gestire le informazioni verticali tramite i protocolli MQTT e OPC UA.

Ma non solo: alcuni controller edge avanzati possono essere incorporati nei sistemi di automazione esistenti come nodi scalabili e gateway, che possono essere adattati senza dover interferire con il processo di automazione effettivo.

--

 

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--