Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

I modi in cui AR/VR può migliorare i processi di produzione

Un tempo la realtà aumentata e virtuale sollecitavano la curiosità. Oggi sono uno strumento capace di creare valore in ogni fase della produzione.

David Chen, co-fondatore e direttore tecnico di Orbbec, ne parla a IndustryToday.

Qualità ed efficienza sono la linfa vitale di qualsiasi operazione di produzione di successo. Ma il continuo divario di competenze , la carenza di manodopera e l’elevato turnover dei dipendenti stanno minacciando questi standard.

La tecnologia VR e AR stanno entrando sempre di più nel mondo aziendale, aiutando i produttori a superare numerosi ostacoli.

Qualche esempio? Google Maps AR  sovrappone indicazioni o punti di interesse su una carreggiata o su una strada, fornendo immediatamente informazioni utili. La realtà virtuale viene in genere sperimentata utilizzando occhiali, cuffie o display head-up che mettono gli occhi dell’utente nell’ambiente simulato.

La realtà virtuale e quella aumentata possono migliorare l’efficienza e garantire prodotti di migliore qualità, ma soprattutto, può anche compensare il divario di competenze industriali offrendo opportunità di formazione.

Grazie all’AR/VR è possibile formare personale meno esperto consentendo esperienze pratiche che non mettono a rischio né materie prime o attrezzature. Deloitte, nel suo report su come utilizzare al meglio la VR per scopi di formazione, ha osservato che la tecnica è particolarmente efficace per i tirocinanti che devono affrontare fenomeni in situazioni rare o pericolose.

--

La tecnologia AR/VR può guidare i lavoratori attraverso controlli di qualità e sicurezza, garantendo una migliore resa del prodotto.

 

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--