Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

IA: partnership tra Cluster Reply e Italcementi

Italcementi e Cluster Reply stringono una partnership che porterà all’integrazione dell’IA nel processo di controllo della qualità del cemento.

Italcementi mette al centro la tecnologia e l’innovazione: l’azienda investe in processi performanti e sostenibili capaci di rendere migliore il prodotto.

Come si legge nella nota rilasciata in questi giorni: “oltre all’efficientamento di un procedimento che aveva la peculiarità di durare svariate ore  il sistema così ingegnerizzato potrà essere impiegato anche durante orari non lavorativi e permetterà allo strumento di essere liberato per attività più importanti durante il giorno”.

Il processo hi-tech permetterà di rendere automatico il processo di controllo di qualità del clinker, elemento base del cemento.

Grazie alla tecnologia sarà possibile ricevere in poco tempo risultati oggettivi ed entrare nel merito delle caratteristiche del prodotto.

Come spiega Piero Vicari, Partner di Cluster Reply: “Grazie alla collaborazione con i team di Italcementi e alla nostra partnership con Microsoft   abbiamo realizzato una soluzione scalabile che sfrutta la capacità di calcolo, analisi dati, AI e Machine Learning della piattaforma cloud Microsoft Azure e di Azure Analytics per automatizzare un processo complesso come quello del controllo qualità del clinker. Gli ingegneri di Italcementi hanno così a disposizione una dashboard digitale che fornisce una panoramica dettagliata sulle caratteristiche del campione analizzato, e forniscono indicazioni sul comportamento atteso del prodotto in ogni particolare condizione”.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

--