Redditività e sostenibilità possono andare di pari passo con l’adozione del cloud nel settore manifatturiero?
La dipendenza dalle fonti di combustibile fossile ha portato l’industria USA a produrre circa un quarto delle emissioni dirette di carbonio nell’atmosfera.
Per combattere questa tendenza negativa, le imprese stanno adottando pratiche eco-compatibili come l’uso di imballaggi protettivi e l’approvvigionamento da fonti di energia rinnovabile.
Un approccio efficace per ridurre al minimo le emissioni di carbonio è il passaggio al cloud. In base alla progettazione, i data center cloud funzionano utilizzando meno energia rispetto a tutte le soluzioni on-premise combinate e i servizi basati su cloud possono aiutare a ridurre il consumo di energia ottimizzando i cicli di produzione manifatturiera.
Sono diversi i casi in cui il cloud può aiutare a ridurre al minimo l’impronta di carbonio dell’industria manifatturiera.
Parliamo dei data center: essi rappresentano quasi l’ 1% del consumo globale di elettricità ogni anno. Le strutture cloud si trovano spesso vicino a centrali elettriche, quindi viene persa meno energia durante la trasmissione.
La sovrapproduzione rimane uno dei principali contributori agli sprechi nel settore manifatturiero, spesso a causa di previsioni imprecise e processi inaffidabili. La maggior parte delle moderne soluzioni ERP consente l’integrazione con origini dati esterne e funzionalità di machine learning (ML). Queste tecnologie, combinate con i dati interni archiviati nel cloud e i dati del cloud esterno, alimentano l’analisi predittiva per anticipare con maggiore precisione la domanda di un prodotto.
Infine, l’adozione del cloud aiuta a ridurre l’errore umano.
Le tecnologie combinate utilizzano i dati per apprendere e migliorare continuamente le prestazioni, identificando il modo più efficiente per completare un’attività.
Automatizzando i processi critici e ripetitivi come l’immissione di dati, il controllo qualità e l’assemblaggio della macchina, è possibile ridurre il rischio di errore umano e liberare il tempo dei dipendenti per attività più strategiche.