Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Il mercato delle auto elettriche andrà peggio del previsto ed è colpa degli USA

auto elettriche

Le vendite di auto elettriche non hanno rispettato le prefisioni

Nel 2024 le vendite di auto elettriche cresceranno meno del previsto.

Secondo i dati di Bloomberg, nel mondo si produrranno circa 775 mila auto elettriche in meno rispetto a quante ne erano state preventivate dalle stesse stime di un anno fa.

Un calo delle aspettative di circa il 4%, che mantiene comunque la crescita attorno al 20% su base annua.

Il grosso della produzione di veicoli elettrificati arriva ancora dalla Cina, ma sia la quota europea che quella nord americana sono in espansione.

Il rallentamento della produzione arriva però principalmente proprio dagli USA, dalle tre grandi case automobilistiche del settore, Ford, General Motors e Tesla.

L’azienda di Elon Musk soffre soprattutto di un parco macchine molto vecchio. Il suo ultimo modello non aiuta a rinnovare l’offerta, andando invece ad espanderla nel segmento dei pick-up. Da questa situazione derivano le difficoltà ad aumentare la produzione.

--

General Motors si trova in una fase di transizione. Il suo modello elettrificato più venduto, lo Chevrolet Bolt, è in fase di uscita di produzione e non sembra esserci un chiaro erede all’orizzonte. Nel frattempo l’azienda sta anche avendo problemi con la produzione di massa del suo nuovo modello di batteria Ultium.

Al contrario Ford sembra aver lanciato i suoi nuovi modelli prima che ci fosse una domanda pronta ad accoglierli. Sembra molto lontano l’obiettivo dichiarato per il prossimo anno da parte dell’azienda di vendere almeno 600.000 veicoli elettrificati negli USA.

Tesla nel frattempo rimane indiscussa leader del mercato, ma con una percentuale sempre minore. Nel 2023 ha toccato il 42%, la cifra più bassa dal 2018, quando lanciò la Model 3.

Inoltre, la situazione economica caratterizzata da una stretta sul credito e un’inflazione ancora alta ha ridotto i consumi, influenzando anche le vendite di auto elettriche e di conseguenza la produzione.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

--