Numerose imprese, incluso il settore dei trasporti e della logistica, hanno iniziato a sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali e dell’IoT. Ma quali sono i vantaggi per questi due comparti?
L’IoT può supportare in modo significativo il settore dei trasporti e della logistica, in primis per quanto riguarda la riduzione dei furti attraverso la videosorveglianza. Le telecamere di sorveglianza forniscono l’accesso a filmati di sicurezza in tempo reale e consentono alle organizzazioni di concedere al personale l’accesso alle posizioni, da remoto. La stessa tecnologia può essere utilizzata per monitorare aree riservate e potenzialmente pericolose per il personale non autorizzato.
L’IA aiuta ad automatizzare il servizio clienti: i chatbot AI possono assistere velocemente i clienti ottimizzando il flusso di lavoro.
L’IoT aiuta a prevenire il malfunzionamento delle apparecchiature. La capacità dei dispositivi IoT di monitorare costantemente le risorse consente di inviare avvisi puntuali quando una macchina smette di funzionare in modo ottimale e intervenire prontamente per la risoluzione del guasto.
La tecnologia digitale aiuta il settore a snellire l’inventario e il monitoraggio della supply chain. I sensori del magazzino possono rilevare automaticamente quando l’inventario sta per esaurirsi e ordinare automaticamente lo stock di conseguenza.
Allo stesso tempo I sensori di magazzino possono anche monitorare la temperatura, l’umidità e altre condizioni ambientali che potrebbero influire sulla conservazione dei prodotti.
Infine non dimentichiamo la cyber security: il monitoraggio in tempo reale può aiutare a prevenire intrusioni dannose da parte di malintenzionati, oltre a proteggere i dati personali e sensibili.