Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

In che modo l’IoT sta aiutando l’industria dei trasporti?

Numerose imprese, incluso il settore dei trasporti e della logistica, hanno iniziato a sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali e dell’IoT. Ma quali sono i vantaggi per questi due comparti?

L’IoT può supportare in modo significativo il settore dei trasporti e della logistica, in primis per quanto riguarda la riduzione dei furti attraverso la videosorveglianza. Le telecamere di sorveglianza forniscono l’accesso a filmati di sicurezza in tempo reale e consentono alle organizzazioni di concedere al personale l’accesso alle posizioni, da remoto. La stessa tecnologia può essere utilizzata per monitorare aree riservate e potenzialmente pericolose per il personale non autorizzato.

L’IA aiuta ad automatizzare il servizio clienti: i chatbot  AI possono assistere velocemente i clienti ottimizzando il flusso di lavoro.

L’IoT aiuta a prevenire il malfunzionamento delle apparecchiature. La capacità dei dispositivi IoT di monitorare costantemente le risorse consente di inviare avvisi puntuali quando una macchina smette di funzionare in modo ottimale e intervenire prontamente per la risoluzione del guasto.

La tecnologia digitale aiuta il settore a snellire l’inventario e il monitoraggio della supply chain. I sensori del magazzino possono rilevare automaticamente quando l’inventario sta per esaurirsi e ordinare automaticamente lo stock di conseguenza.

Allo stesso tempo I sensori di magazzino possono anche monitorare la temperatura, l’umidità e altre condizioni ambientali che potrebbero influire sulla conservazione dei prodotti.

Infine non dimentichiamo la cyber security: il monitoraggio in tempo reale può aiutare a prevenire intrusioni dannose da parte di malintenzionati, oltre a proteggere i dati personali e sensibili.

--

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

--