Secondo una ricerca di Manpower, in Piemonte è in aumento il fabbisogno di professioni tecniche ad alto tasso di innovazione. Il motivo è legato alle risorse del PNRR legate al nuovo piano per la Transizione 4.0.
Come riporta Manpower, grazie ai finanziamenti del PNRR è in aumento la domanda di profili professionali nel campo dell’industria 4.0 nella regione Piemonte: si tratta di figure specializzate sia nel campo tecnico / ingegneristico che in quello produttivo.
Ma quali sono i profili più ricercati?
Manpower sottolinea che i professionisti più richiesti sono quelli che fanno riferimento al profilo di Disegnatori Meccanici e gli Ingegneri Ricerca e Sviluppo. Sono sempre molto richiesti anche i profili per la produzione, tra i primi gli Operatori Macchine CNC e i Montatori Meccanici.
Come evidenziato dall’indagine, tra le figure più in crescita nei prossimi 10 anni ci sono gli Ingegneri Ricerca & Sviluppo (+8,1%). Tra le professioni che saranno più richieste troviamo anche: tecnici specializzati (+2,4%), ingegneri industriali, gestionali (+5,9%), elettronici (+5,5%) e meccanici (+4,0%).
Un trend in crescita che non si esaurirà presto: si prevede che entro il 2030 crescerà in modo significativo il fabbisogno di figure professionali legate all’ambito industry 4.0.