Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Industria 4.0: aumenta in Piemonte il fabbisogno di professioni tecniche

Secondo una ricerca di Manpower, in Piemonte è in aumento il fabbisogno di professioni tecniche ad alto tasso di innovazione. Il motivo è legato alle risorse del PNRR legate al nuovo piano per la Transizione 4.0.

Come riporta Manpower, grazie ai finanziamenti del PNRR è in aumento la domanda di profili professionali nel campo dell’industria 4.0 nella regione Piemonte: si tratta di figure specializzate sia nel campo tecnico / ingegneristico che in quello produttivo.

Ma quali sono i profili più ricercati?

Manpower sottolinea che i professionisti più richiesti sono quelli che fanno riferimento al profilo di Disegnatori Meccanici e gli Ingegneri Ricerca e Sviluppo. Sono sempre molto richiesti anche i profili per la produzione, tra i primi gli Operatori Macchine CNC e i Montatori Meccanici.

Come evidenziato dall’indagine, tra le figure più in crescita nei prossimi 10 anni ci sono gli Ingegneri Ricerca & Sviluppo (+8,1%). Tra le professioni che saranno più richieste troviamo anche: tecnici specializzati (+2,4%), ingegneri industriali, gestionali (+5,9%), elettronici (+5,5%) e meccanici (+4,0%).

Un trend in crescita che non si esaurirà presto: si prevede che entro il 2030 crescerà in modo significativo il fabbisogno di figure professionali legate all’ambito industry 4.0.

 

--

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Le risposte alle nuove sfide dell’automazione.

Industria

Tre miti da sfatare per le professioni tech.

Attualità

Con lo slogan Games in Italy 22 espositori italiani presenteranno le innovazioni e le tendenze dell’industria italiana dei videogiochi alla Gamescom di Colonia dal...

Attualità

Un biennio di successi per l’acciaio italiano, con un Ebitda medio superiore al 10%

--