Il settore manifatturiero nel Regno Unito ha registrato un ulteriore peggioramento ad agosto, con la produzione e i nuovi ordini che hanno segnato alcuni dei tassi di contrazione più elevati al di fuori di eventi come la crisi finanziaria globale o la pandemia da COVID-19, secondo l’ultimo S&P Global / CIPS UK Manufacturing PMI®.
La domanda è stata colpita dalle condizioni deboli del mercato interno ed esterno. I prezzi di acquisto registrano la caduta più rapida da gennaio 2016. Ad agosto, il PMI Manifatturiero del Regno Unito, corretto per le variazioni stagionali, è sceso a 43, in calo rispetto al 45,3 di luglio ed è il livello più basso dal maggio 2020. Un valore inferiore a 50 suggerisce una contrazione nel settore e siamo ormai in questa situazione da 13 mesi.
In un contesto economico come questo, la produzione manifatturiera è diminuita per il sesto mese consecutivo. I produttori indicano che l’aumento dei tassi di interesse, la crisi dei costi di vita, le perdite nelle esportazioni e le preoccupazioni sulle prospettive di mercato stanno influenzando la domanda.
Ad agosto, si è verificata anche una riduzione dei livelli di personale nell’industria manifatturiera per l’undicesimo mese consecutivo, a causa della diminuzione degli afflussi di nuovi lavori, della diminuzione dei volumi di produzione e degli sforzi di controllo dei costi.
Rob Dobson, Direttore di S&P Global Market Intelligence, ha dichiarato che ad agosto si è assistito a un ulteriore declino del settore manifatturiero nel Regno Unito. Il PMI è sceso mentre la produzione e i nuovi ordini si sono ridotti a ritmi raramente visti al di fuori di periodi di stress economico come la crisi finanziaria globale del 2008/09 e i lockdown pandemici.
“I produttori hanno segnalato un contesto economico che si sta indebolendo, poiché la domanda è colpita dall’aumento dei tassi di interesse, dalla crisi dei costi di vita, dalle perdite nelle esportazioni e dalle preoccupazioni sulle prospettive di mercato. Sebbene ciò si faccia sentire in tutto il settore manifatturiero, le aziende business-to-business sono particolarmente colpite.