Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Industry 4.0 e IoT: le principali applicazioni dell’Internet of Things

L’industry 4.0 sta cambiando il mondo dell’industria. In particolare l’IoT ha dimostrato come sia possibile semplificare i processi e sviluppare soluzioni all’avanguardia per il proprio business.Ecco quali sono le principali applicazioni dell’IoT nell’industria 4.0.

Iniziamo con l’analisi dei Big Data. Le aziende producono un’incredibile volume di dati che se analizzati correttamente costituiscono un patrimonio di conoscenza da sfruttare. Raccogliere e organizzare le informazioni è un aspetto complesso e arduo: grazie all’IoT è possibile raccogliere i dati e trasformarli in informazioni utili per migliorare i processi produttivi.

La robotica costituisce un altro aspetto interessante dell’applicazione IoT in azienda.  potenziali vantaggi della meccanica avanzata robotizzata nell’assemblaggio sono ampi: diminuisce i rischi sul lavoro, aumenta l’efficienza, consente un flusso di lavoro incessante.

Il principale “svantaggio” legato all’uso dell’IoT in azienda è sicuramente legato agli attacchi informatici. Ogni singolo gadget IoT può essere un potenziale punto di sezione per un assalto.

Tuttavia, questa possibilità può essere alleviata utilizzando framework di sicurezza della rete IoT all’avanguardia.

Utilizzare le potenzialità del cloud è fondamentale per un’azienda. Grazie al cloud è possibile organizzare i dati e le informazioni, con un accesso semplice e veloce per tutti i partner, compresi i clienti. Il cloud offre vari vantaggi dal punto di vista dell’acquirente in termini di velocità, accessibilità e qualità costante.

 

--

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Attualità

Dalla robotica alla salute dei dipendenti, le tendenze per il 2024

--