Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

La manifattura additiva arriva nelle ferrovie del Regno Unito

ferrovie

DB ESG porta soluzioni di stampa e scanning 3D nelle ferrovie del Regno Unito

L’azienda DB ESG ha annunciato che espanderà i propri servizi di manifattura additiva alle ferrovie del Regno Unito. Si tratta di un accordo innovativo che prevede l’utilizzo di diverse soluzioni che ruotano attorno alla stampa 3D per risolvere alcuni problemi ingegneristici che si presentano spesso durante la manutenzione del materiale rotabile delle ferrovie.

L’azienda si concentrerà su 3 campi in particolare: il primo è l’obsolescenza, per sostituire parti superate e inadatte alle ferrovie contemporanee. Il secondo sono le parti personalizzate, fatte su misura per adattarsi alla soluzione di specifici problemi, e infine lo scanning 3D, in grado di individuare in maniera rapida un problema nella struttura del materiale rotabile e di conseguenza permetter agli ingegneri di sviluppare altrettanto velocemente una soluzione.

DB ESG ha combinato tutte questi campi con le tecniche di manifattura additiva e opera ora nel campo della manifattura digitale applicata alle ferrovie. Con oltre 90 progetti individuali per 20 clienti diversi, l’azienda ha affinato una tecnica che permette di risolvere problemi ingegneristici tramite la manifattura additiva di specifiche parti e la loro relativa consegna in tempi molto rapidi. A questo si prestano molti dei materiali che vengon utilizzati nella stampa 3D dei metalli e che rispettano le norme, molto stringenti, per la sicurezza sui vagoni dei treni.

La partnership tra DB ESG e le ferrovie del Regno Unito va avanti dal 2019 ma negli anni passati si limitava semplicemente all’obsolescenza. Con questa nuova espansione delle competenze dell’azienda, con responsabilità anche di miglioramento delle performance e individuazione dei problemi per permettere un lavoro più rapido agli ingegneri. Anche se le ferrovie del Regno Unito si sono dimostrate in grado di sviluppare queste tecniche all’avanguardia, è la Germania a rimanere la frontiera della manifattura additiva nel mondo dei treni.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

--