Secondo il report Sustainable Business Tracker di NatWest, le aziende UK hanno deciso di aumentare i propri investimenti verso l’adozione di energia a basse emissioni di carbonio.
Una scelta che si è riflessa nella scelta di utilizzare energia green prodotta in loco, nelle infrastrutture dei veicoli elettrici e nell’assunzione e formazione del personale sulla sostenibilità.
Solo il 7% delle PMI ha già dichiarato di investire nella produzione di energia verde in loco, ma questo numero potrebbe più che raddoppiare entro il 2023 poiché un ulteriore 10% delle PMI ha dichiarato di voler iniziare entro i prossimi 12 mesi. Ciò suggerisce che circa 1 PMI su 6 (17%) intende generare energia verde in loco entro il 2023.
Circa il 15% delle PMI dichiara di aver già investito in infrastrutture di veicoli elettrici, come flotte di auto elettriche o punti di ricarica.
Nel frattempo, solo il 13% delle PMI dichiara di essersi assicurato un fornitore di energia rinnovabile, ma un altro 10% prevede di farlo nel prossimo anno.
Andrew Harrison, Head of Business Banking presso NatWest Group ha dichiarato:“È un’ottima notizia che le PMI abbiano riconosciuto che le misure di sostenibilità possono favorire la loro ripresa, alimentare la loro crescita e rendere il loro business a prova di futuro. I prezzi dell’energia e la pressione sulla catena di approvvigionamento globale stanno portando le aziende a cercare modi per aumentare l’efficienza, ridurre le bollette energetiche e investire in dipendenti con conoscenze ecologiche”.