Il rapido cambiamento delle preferenze dei clienti, così come l’incertezza e le interruzioni della domanda, stanno sfidando i sistemi di pianificazione a livelli senza precedenti.
Per affrontare queste interruzioni, le aziende di successo dell’industria avanzata (AI) stanno sfruttando l’Industria 4.0 per ottenere cambiamenti più rapidi e sostenibili.
Questo approccio consente ai produttori di guardare oltre la produttività per concentrarsi sul miglioramento della loro sostenibilità, agilità, velocità di commercializzazione, personalizzazione e soddisfazione del cliente.
Un sondaggio Industry 4.0 del 2020 condotto da McKinsey su oltre 800 aziende in tutto il mondo ha rivelato tre principali aree di sfida: ostacoli finanziari, problemi organizzativi e blocchi tecnologici.
Gli ostacoli finanziari in genere includono i costi elevati associati alla scalabilità delle implementazioni digitali che non forniscono vantaggi a breve termine all’organizzazione e quindi non forniscono un forte incentivo per gli investimenti.
I problemi organizzativi spesso implicano un basso coinvolgimento e una mancanza di concentrazione da parte della leadership mentre un’azienda tenta di portare a termine una trasformazione digitale.
Ciò ostacola il potenziale successo e la fattibilità a lungo termine dello sforzo. Una conoscenza inadeguata delle capacità digitali e la mancanza di talento organizzativo possono impedire un più ampio consenso e sforzi di trasformazione adeguatamente scalati.
Le aziende di intelligenza artificiale hanno provato molti approcci per superare queste barriere e ottenere prestazioni migliori.