Il Ministero dello Sviluppo Economico stanzia 36 milioni di euro per il rilancio delle aree industriali di Brindisi e del Salentino-Leccese. Come dichiara Giorgetti: “Mise protagonista per rilancio Mezzogiorno”.
Dalle ore 12 del 15 novembre 2022 le imprese potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni previste nel quadro della riforma della legge 181/89 approvata dal ministro Giancarlo Giorgetti, che punta a semplificare e accelerare le procedure di riconversione e riqualificazione industriale.
Il Ministro Giorgetti dichiara: “Queste misure sono la conferma del nostro impegno e attenzione per il Mezzogiorno, che come Mise abbiamo accompagnato in questo anno e mezzo con ogni strumento a disposizione e nel rispetto delle norme”.
Prosegue Giorgetti: “Grazie a questi contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, il Ministero dello Sviluppo economico è protagonista del rilancio competitivo di aree industriali del Mezzogiorno come Brindisi e del Salentino-Leccese, supportando le imprese che intendono investire sulla capacità d’innovazione e le competenze dei lavoratori”.
I finanziamenti saranno così distribuiti: per il territorio brindisino sono destinati 4,5 milioni e 12,8 milioni per le provincie, mentre per il territorio salentino-leccese sono destinati 18,6 milioni di euro.
Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Mise.