Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Nissan e Honda si alleano contro le auto elettriche cinesi

nissan

Due delle più importanti aziende di auto giapponesi, Honda e Nissan, rispondono a BYD

Le dirigenze di Honda e Nissan hanno annunciato un’alleanza strategica tra due delle più importanti aziende automobilistiche giapponesi.

L’obiettivo è quello di condividere metodi di sviluppo, strategie e tecnologie per riuscire a produrre auto elettriche competitive con i nuovi modelli a basso costo che la cinese BYD si prepara a vendere in Europa.

Honda e Nissan sono, dietro a Toyota, la seconda e la terza azienda automobilistica giapponese rispettivamente. Le due vendono circa 4 milioni di modelli all’anno in tutto il mondo. Fiat, in confronto, ne ha vendute 1,35 milioni nel 2023. Già in passato il governo giapponese aveva tentato di spingere le due alla fusione, ma senza alcun risultato.

Nemmeno in questo caso si sta però parlando di un’interazione tra i capitali delle due aziende. Si tratta più di un memorandum per collaborare contro la minaccia delle automobili elettriche cinesi a basso costo. Qualcosa di simile a quanto hanno annunciato nel mesi scorsi Renault e Volkswagen, che hanno intenzione di produrre modelli completamente elettrici a meno di 25mila euro, per competere con BYD.

L’azienda cinese sta infatti spingendo la propria produzione basandosi sui vantaggi dati dalla capacità delle aziende cinesi di produrre batterie a basso costo. Sono infatti queste componenti a rendere difficile la creazione di un modello davvero a basso costo e completamente elettrico.

Pochi mesi fa Nissan ha anche riordinato i propri rapporti di capitale con Renault. Tra le due aziende c’è una delle alleanze più durature del mondo dell’automotive. La compagnia francese ha ridotto la propria partecipazione in Nissan, mentre quest’ultima ha ottenuto diritto di voto nel consiglio di amministrazione di Renault. Alcuni osservatori hanno definito la mossa di Nissan come un segnale che questa alleanza non ha dato i frutti sperati.

--

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement