Il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences (IMC) è il nuovo centro del gruppo Philip Morris per l’alta formazione e lo sviluppo delle competenze legate a Industria 4.0.
Il nuovo centro della multinazionale è stato inaugurato a giugno ed è situato nel polo produttivo di Crespellano in provincia di Bologna.
Formazione continua e innovazione: il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences sarà un hub dedicata allo sviluppo delle competenze essenziali per l’industria 4.0.
Le attività svolte nel centro sono riservate non solo ai dipendenti del brand, ma anche a tutto il mondo economico, imprenditoriale, dell’istruzione e della formazione, locale e nazionale.
Il centro dedicato all’industria 4.0 è stato realizzato seguendo importanti criteri di sostenibilità ambientale: parliamo dunque della certificazione LEED del Green Building Council Italia e la certificazione WELL livello Gold.
Ma vediamo nel dettaglio alcuni aspetti del programma di upskilling.
Come riportato sul portale ufficiale del centro: in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro verranno organizzate a partire dall’autunno 2022 giornate di formazione dedicate agli operatori della filiera di Philip Morris in Italia e alle aziende del territorio, con un focus specifico per le piccole e medie imprese. L’obiettivo del corso, sviluppato in partnership con il Competence Center Bi-Rex, è quello di sviluppare le conoscenze nell’ambito della digital transformation, data driven decision making, statistica e Internet of things e l’applicazione di queste competenze nel contesto aziendale.
Saranno disponibili anche diverse borse di studio per poter partecipare ai corsi di alta formazione. In partnership con CIM 4.0. il l programma prevede il finanziamento di dieci borse di studio per neolaureate/i per frequentare l’Academy su Industria 4.0.