SPEE3D e il suo ruolo nella strategia di stampa 3D pensata per l’Ucraina. Da tempo si sapeva che le forze ucraine stavano utilizzando stampanti 3D desktop per produrre piccoleparti per vari sistemi, in particolare per i droni da lancio di bombe. Tuttavia, circolavano voci riguardo all’uso di stampanti 3D industriali su larga scala fornite al paese.
Questa settimana abbiamo appreso che Essentium ha fornito diverse macchine a stampa 3D in polimero, che sono state dispiegate in posizioni avanzate vicino al fronte. Lì devono sicuramente essere in grado di produrre pezzi di ricambio critici su richiesta.
La recente ipotesi sembrava indicare che l’attrezzatura di cui si parlava potesse essere legata ai sistemi di stampa 3D in metallo supersonico della società australiana SPEE3D. La tecnologia dell’azienda ha la capacità unica di resistere a condizioni di funzionamento difficili, a differenza del più popolare processo LPBF.
SPEE3D ha sfruttato questa capacità creando una piattaforma mobile di stampa 3D industriale, “XSPEE3D” – una stampante in un container, fondamentalmente, con attrezzature correlate. Hanno testato ampiamente questa configurazione con varie organizzazioni militari occidentali per un po’ di tempo.
Questo è stato sufficiente per supporre che le misteriose stampanti 3D fornite all’Ucraina potessero essere della SPEE3D. Potrebbe esserci una conferma in tal senso. Una dichiarazione del Ministero della Difesa australiano spiega che Il governo australiano, con il sostegno dell’industria della difesa locale, sta fornendo un ulteriore pacchetto di assistenza militare del valore di 20 milioni di dollari all’Ucraina.
Attrezzature per la bonifica, macchine a raggi X portatili, una stampante 3D in metallo e sistemi contro idroni sono alcune delle attrezzature sviluppate in Australia che contribuiranno alla difesa dell’Ucraina.
Le attrezzature sviluppate in Australia sono realizzate da quattro innovative aziende dell’industria della difesa australiana: DroneShield, Micro-X, Minelab e SPEE3D.” È possibile che ci siano altri tipi di attrezzature per la stampa 3D in metallo fornite di cui non abbiamo ancora notizia.
Le stampanti WarpSPEE3D sono state fornite all’Ucraina dal Dipartimento della Difesa nell’ambito dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina, oltre a istruire i soldati e gli ingegneri sul fronte per sfruttarne le capacità di produzione e creare nuovi materiali per riparare i mezzi militari.