Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Tesla comincia a consegnare il Cybertruck e ne rivela il prezzo

Tesla

Il pick-up di Tesla costerà 60.099 dollari, dopo aver ricevuto oltre 1 milione di ordini

Dopo una lunga attesa, Tesla ha cominciato a consegnare il suo pick-up, Cybertruck. A lungo atteso e ritardato, a causa di vari problemi, costerà 60.099 dollari nella sua versione più economica. Si tratta di un prezzo molto più alto di quello annunciato durante la prima presentazione del 2019.

Sono passati più di 4 anni da quando Elon Musk presentava il nuovo modello di Tesla. Non un’auto, ma un pick-up, che doveva fare concorrenza nel mercato americano a marchi molto famosi e con una vasta clientela come Ford. La presentazione stessa, dalla strana forma futuristica al vetro del finestrino indistruttibile rotto da un sasso, è passata alla storia della compagnia.

Da allora però, con una pandemia e una crisi della catena di forniture di mezzo, Cybertruck ha subito numerosi ritardi, fino ad arrivare a dicembre 2023. Il prezzo annunciato di 40.000 dollari è salito fino a superare i 60.000 per la versione più economica. Ma questa versione non sarà disponibile prima del 2025.

Dal prossimo anno invece, si potrà acquistare quella da 79.990 dollari, stando a quanto diffuso da Tesla stessa. Esiste poi una terza versione, chiamata Cyberbeast, il cui prezzo sfiorerà i 100.000 dollari. Il debutto del pick-up avrebbe dovuto avvenire nel 2021, ma una serie di difficoltà legate anche alle strane forme della scocca esterna hanno rallentato l’entrata in produzione.

La grande fabbrica Tesla in Texsas punta a produrre 250.000 Cybertruck all’anno. L’obiettivo è quello di competere con Ford e Stellantis per importanti fette del mercato. Questa quota non sarà però realizzabile prima del 2025, secondo i dati dell’azienda stessa.

Una prospettiva rischiosa, che vede per la prima volta l’azienda specializzata in auto elettriche, uno dei marchi di maggior valore al mondo, affrontare un mercato altamente competitivo con un prodotto dal successo incerto. Non è escluso dagli analisti che Cybertruck possa essere il primo flop di Tesla.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--