Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Trasformare la supply chain in un sistema digitalizzato

I DOS (ovvero i sistemi operativi digitali) permettono alle aziende di “trasformare” la propria attività in un demand-driven value network (DDVN) elevandone la competitività.

L’implementazione di successo di un sistema DOS richiede un’attenta pianificazione che coinvolge una pre-valutazione completa e un approccio in tre fasi (Assess, Plan, Execute and Sustain).

IndustryToday ha analizzato nel dettaglio le tre diverse fasi.

La  fase di valutazione  dovrebbe approfondire quattro aspetti critici della capacità organizzativa: la “maturità digitale”, il “miglioramento integrativo”, “l’allineamento delle operazioni della supply chain” e “l’allineamento della catena del valore”.

La fase di valutazione e pianificazione prevede lo studio nel dettaglio delle strategie aziendali. Questo step dovrebbe prevedere  un programma di aggiornamento tecnologico che coinvolga dati e analisi , dettagliare come sarà facilitato il miglioramento delle competenze digitali della forza lavoro e identificare le tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi cardine.

La fase 3, ovvero l’esecuzione del piano di trasformazione in un sistema digitale maturo, richiede una cultura organizzativa impegnata nel cambiamento. attuazione della trasformazione pianificata è responsabilità della leadership e, in misura significativa, l’atteggiamento di un leader  che orienta la cultura dell’azienda.

Anche la misurazione è fondamentale, sia per instillare la responsabilità che per sostenere il progresso attraverso il continuo ripristino degli standard.

--

 

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Attualità

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Fiere nel mondo

SPS Italia rinnova il suo appuntamento con l’edizione 2023: dal 23 al 25 maggio a Parma si terrà la fiera per l’industria intelligente, digitale...

--