Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Treni notturni: pressioni sull’UE per sostenere la crescita

Treni notturni

Pubblico e privato spingono la Commissione europea a sostenere i treni notturni

In Europa cresce la domanda di treni notturni. Viaggiare su rotaie di notte è visto come un’alternativa più sostenibile al volo aereo. La richiesta da parte del pubblico però si è scontrata con un’infrastruttura sull’orlo dello smantellamento. Prima della pandemia in Europa rimanevano una manciata di treni notte, tra cui quello che attraversa una volta al giorno l’Italia, da Torino a Palermo.

In seguito allo sviluppo della coscienza ecologica in Unione europea, i viaggiatori hanno però iniziato a cercare alternative agli aerei, percepiti come troppo inquinanti. È aumentata quindi la richiesta di biglietti per i viaggi notturni in treno, tanto che molte compagnie si sono trovate a dover aumentare i collegamenti. L’ostacolo principale alla crescita al momento però è la mancanza di carrozze, in buona parte smantellate negli anni passati in quanto considerate obsolete.

Per questa ragione rappresentati dell’industria manifatturiera del settore dei trasporti, insieme a ministri e membri del Parlamento europeo hanno firmato una lettera diretta alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. L’appello chiede alle istituzioni europee di supportare con un piano organico il rinascimento dei treni notturni.

L’UE è già impegnata nell’implementare un miglioramento delle connessioni via rotaia in Europa. L’obiettivo è quello di raddoppiare i passeggeri sui treni ad alta velocità entro il 2030. Manca però al momento una strategia per il trasporto di passeggeri notturno.

Oltre alla produzione di carrozze, l’Unione Europea dovrebbe migliorare la compatibilità delle ferrovie del Vecchi Continente. Spesso tra i Paesi membri ci sono differenze nel voltaggio dei treni se non addirittura nella larghezza dei binari, come nel caso di alcuni Paesi dell’ex blocco sovietico. Migliorare le connessioni tra diverse nazioni è ritenuto un passo fondamentale per il successo dei treni notte, che verrebbero utilizzati soprattutto per lunghi viaggi attraverso il contenente.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Industria

La crescita del mercato secondo le stime di Outlook Mercati.

--