Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Ucima: il settore del packaging chiude il fatturato 2022 a 8 miliardi

Il settore dei costruttori italiani di macchine per packaging chiude il 2022 a circa 8 miliardi di euro, con un calo del 3% rispetto al 2021. L’analisi di Mecs- Centro Studi Ucima mette in evidenza un comparto stabile, capace di registrare un risultato di poco superiore rispetto al 2020 e con un calo contenuto rispetto al 2021.

Il calo è stato determinato principalmente dalla riduzione dell’export che va a rappresentare oltre tre quarti delle vendite.

Sono invece rilevanti le perfomance sul mercato domestico, dove le consegne dei costruttori nazionali crescono dell’1,3% arrivando ad un totale di 1.8 milioni di euro.

Come dichiara Riccardo Cavanna, Presidente Ucima: “Lo scenario che denunciavamo un anno fa si è purtroppo verificato: continuiamo a ricevere ordini da tutto il mondo, ma i ritmi di consegna hanno subito un brusco rallentamento per il ben noto problema della mancanza di componenti”. E aggiunge: “Mi auguro che le decisioni comunitarie sull’energia diano presto respiro all’intero tessuto imprenditoriale italiano, e mi auguro anche che venga fatto di più, a livello nazionale, per continuare a sostenere gli investimento di Industria 4.0”.

Parlando del nuovo regolamento degli imballaggi, Cavanna dichiara: “Non ci convince, ma noi ci siamo: abbiamo sviluppato le tecnologie per il riciclo completo degli imballaggi e abbiamo sempre avuto un ruolo da protagonisti per portare la filiera a raggiungere importanti risultati in termini di circular economy. Ora siamo pronti a spingere anche sul fronte del riuso”.

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--