Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Un ex dirigente Tesla passa a Ford per fare macchine elettriche economiche

ford

Alan Clarke, ex Tesla sarebbe alla guida di un nuovo progetto Ford

L’ex dirigente della divisione di sviluppo avanzato dei veicoli elettrici di Tesla Alex Clarke sarebbe alla guida di un nuovo progetto sperimentale di Ford per produrre un’auto elettrica economica. Lo rivela il sito Techcrunch, che cita fonti proprie.

L’amministratore delegato di Ford Jim Farley ha rivelato, durante la chiamata sui risultati trimestrali dell’azienda, che è stato creato un team sperimentale per creare un veicolo elettrico di terza generazione. Il concetto cruciale attorno a cui ruota lo sviluppo del nuovo progetto è la riduzione dei costi.

Le auto elettriche sono al momento non competitive con quelle a combustione per quanto riguarda il prezzo. Il costo per il consumatore rimane molto elevato. La batteria in particolare rende molto complesso creare utilitarie che possano essere vendute a un grande pubblico e abbiano al contempo una motorizzazione elettrica. Un problema che è emerso anche nel recente scambio tra l’amministratore delegato di Stellanti Carlos Tavares e il Governo italiano.

All’interno del progetto sperimentale di Ford per creare veicoli a bassi costi ed elettrici ci sarà anche parte del team di Auto Motive Power, o AMP. Si tratta di una startup che sviluppa motorizzazioni elettriche e che è appena stata acquistata da Ford a novembre 2023. Il suo fondatore, Anil Paryani, farà parte del progetto guidato da Clarke.

Questo progetto dimostra anche che Ford non ha abbandonato i suoi piani per i veicoli elettrici. Gli investimenti sono stati ridotti, come ad esempio avvenuto per quello annunciato da 12 miliardi di dollari e poi rimandato, ma si tratta di esigenze del mercato attuale. Sul lungo termine, l’azienda dimostra di voler investire in una nuova generazione di veicoli elettrici, sfidando al concorrenza sia estera che interna. Proprio Tesla infatti ha in programma per il 2025 un’auto elettrica a basso costo, almeno stando a quanto annunciato da Elon Musk.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--