Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

United Airlines potrebbe passare da Boeing a Airbus

united

Duro colpo per Boeing: United Airlines potrebbe passare alla concorrenza

Il vettore americano United Airlines potrebbe rinunciare al suo ordine di Boeing 737 Max in favore di Airbus A321neo. L’ordine era in scadenza tra il 2025 e il 2027, ma la compagnia aerea non crede che Boeing sia in grado di ottenere le licenze necessarie per la nuova versione del suo aereo più venduto o che comunque la produzione del velivolo non possa reggere il ritmo richiesto a causa dello scrutinio delle agenzie federali dopo i recenti incidenti.

I continui ritardi nelle consegne dei Boeing 737 Max 10 hanno rallentato la crescita di United Airlines, che punta molto all’ingrandimento della sua flotta e ad aerei con una maggiore capacità di carico per migliorare il proprio business.

Questa è una grande occasione per l’europea Airbus, da sempre vale di Boeing e che produce la principale alternativa al criticato 737 Max. Il mercato dell’aviazione civile commerciale è fondamentalmente diviso tra questi due giganti e gli ordini sono molto lenti. Ma il momento non è dei migliori anche per l’azienda francese.

Pur non avendo i gravi problemi reputazioni di Boeing, Airbus sta vivendo un periodo difficile per quanto riguarda il mercato. Gli ordini continuano ad arrivare e i suoi aerei più venduti sono già stati prenotati per anni a venire. In particolare jet commerciali come l’A321neo risultano molto richiesti in quanto molte compagnie aeree stanno cercando di svecchiare la propria flotta per rispettare le nuove restrizioni ambientali.

Diventa sempre più evidente invece la crisi di Boeing. Da quando il 5 gennaio il portellone di un 737 Max si è staccato in volo, costringendo il velivolo ad un atterraggio di emergenza, l’azienda continua a trovarsi in mezzo a controversie con le agenzie di controllo. La produzione di nuovi modelli è rallentata da controlli sulla qualità e la stessa United Airlines ha invitato la compagnia a smettere di tentatore di produrre Max 10 e tornare ai Max 9 pur di soddisfare parte degli ordini.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

--