Vodafone Business ed Edison Next entrano in partnership per accelerare la trasformazione digitale ed energetica delle imprese e della PA.
La partnership tra le due realtà mira a sviluppare soluzioni scalabili di efficienza energetica e di ottimizzazione dei consumi, per offrire strumenti concreti per affrontare la crisi energetica globale e rispondere agli obiettivi di transizione ecologica indicati dal PNRR.
L’accordo permette alle due aziende di combinare le competenze in campo digitale, in particolare il know-how specifico di Vodafone relativo ai servizi di connettività e IoT e con l’esperienza e la competenza consolidata di Edison Next nell’ambito dei servizi energetici e ambientali, al fine di sviluppare soluzioni di gestione dell’energia basate sull’intelligenza artificiale e dedicate al monitoraggio, controllo e analisi dei consumi energetici.
Il primo risultato di questa nuova partnership è il lancio di odafone Business Energy Data Management, una soluzione per il monitoraggio, controllo ed efficientamento dei flussi energetici di riscaldamento, condizionamento e ventilazione degli edifici. Questa soluzione permette alle aziende di gestire e ottimizzare al meglio i loro consumi.
“La collaborazione con Edison Next e la nuova soluzione per l’efficienza energetica che oggi annunciamo insieme, confermano come Vodafone Business – con il suo ecosistema di partner leader del loro settore – sia al fianco delle imprese nel loro percorso di transizione digitale ed ecologica, anche e soprattutto in un momento estremamente complesso come quello che le aziende italiane e il Paese intero stanno affrontando. Supportando le aziende italiane con la tecnologia, gli strumenti concreti e le soluzioni ormai indispensabili per tenere sotto controllo la produzione e ottimizzarla, Vodafone Business è abilitatore e acceleratore della loro crescita sul mercato, aprendo loro prospettive di sviluppo anche internazionale”, afferma Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia.