Volkswagen è pronto a realizzare le auto del futuro: l’azienda automotive ha confermato un investimento di 2 miliardi di dollari per realizzare la fabbrica che produrrà l’auto elettrica Trinity.
La costruzione dell’impianto, che ha sede nel distretto di Warmenau a Wolfsburg in Bassa Sassonia, in Germania, vicino al principale impianto di produzione di VW, inizierà il prossimo anno con il lancio del Trinity previsto nel 2026.
L’azienda è pronta a realizzare una berlina che rivaleggerà con Tesla. Secondo Volkswagen la società “stabilirà nuovi standard nella guida autonoma, nell’elettrificazione e nella digitalizzazione della mobilità”.
Uno dei focus chiave dell’azienda saranno tempi di produzione più brevi – stimati in circa 10 ore per vettura – poiché ci saranno meno varianti e componenti, con i clienti invece in grado di specificare e attivare le funzioni che desiderano.
Trinity avrà un tetto in stile coupé e un design che richiama quello di una berlina. Al momento i rumor sostengono che l’autonomia elettrica superi i 700 km e l’auto, afferma VW, sarà “dotata del software all’avanguardia del Gruppo e tecnicamente pronta per la guida autonoma di livello 4″.
È probabile che il modello utilizzi anche il nuovo sistema operativo VW.OS 2.0 di prossima uscita, previsto per il debutto nel 2024 o 2025.
“Trinity è la nostra macchina da sogno software”, ha affermato il CEO di Volkswagen Ralf Brandstätter. “Stiamo utilizzando le nostre economie di scala per rendere disponibile la guida autonoma a molte persone e per costruire una rete neurale di apprendimento. In questo modo creiamo le condizioni per lo scambio continuo di dati dal nostro parco veicoli, ad esempio sulla situazione del traffico, sugli ostacoli o sugli incidenti”.