Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Xiaomi produrrà auto elettriche

xiaomi

Nonostante la crisi del mercato, Xiaomi produrrà auto elettriche a prezzi competitivi

L’azienda cinese produttrice di smartphone Xiaomi, tra le più grandi del mondo che esporta i suoi prodotti anche in Europa, ha annunciato la finalizzazione del suo progetto per produrre automobili elettriche. La compagnia entra così in uno dei mercati più competitivi del mondo in questo momento, quello dei veicolo a batteria in Cina.

Il suo primo modello si chiamerà Super Ultra 7, SU7 in breve, e sarà una berlina sportiva, simile alla Model 3 di Tesla. Costerà poco meno della stessa auto americana, attorno all’equivalente di 30mila dollari americani sul mercato cinese. La notizia arriva a poco più di un mese da quella che ha sancito l’addio da parte di Apple a Project Titan, il suo prototipo di auto elettrica.

La mossa di Xiaomi è piuttosto azzardata secondo molti osservatori. Il mercato delle auto elettriche, specialmente quello cinese, è estremamente popolato in questo momento. Aziende consolidate nel mondo delle automobili, come Tesla e BMW e nuovi arrivi come BYD si stanno facendo una guerra spietata per trovare il modo di abbassare i prezzi dei loro veicoli e renderli competitivi con quelli a combustione.

L’azienda produttrice di smartphone poi, come già detto, non tenta di riempire una nicchia relativamente vuota, come ad esempio quella delle utilitarie a basso prezzo, ne mondo elettrico. Va invece a competere con alcuni dei modelli più affermati, in un segmento, quello delle berline sportive, che è stato il primo in cui le auto a batteria hanno iniziato a farsi valere nei confronti di quelle a combustione.

Al momento però la dirigenza rimane fiduciosa. La vendita di smartphone genera abbastanza profitti per supportare questo investimento. La speranza è quella che, dopo questo periodo di crisi, le auto elettriche tornino a vendere come nel 2023 e raggiungano nuovamente i livelli di crescita che le dovrebbero portare a sostituire del tutto quelle a combustione in Europa nel 2050.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

--