Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

La crisi immobiliare degli uffici si sta diffondendo alle banche

uffici

Gli uffici vuoti nei centri delle città americane stanno mettendo le banche in difficoltà

È in corso una crisi immobiliare, con epicentro principale negli USA, ma ramificazioni anche in Europa e Asia. Non è visibile come altre perché non ha un impatto diretto sul prezzo degli immobili ad uso abitativo. È infatti una crisi che si sviluppa attorno agli uffici. Il prezzo di buona parte degli edifici che ospitano uffici nei centri delle grandi città sta calando molto rapidamente.

Questo sta mandando in difficoltà alcune banche specializzate nell’offrire mutui per la costruzione di questo tipo di edifici. Istituti come la New York Community Bank o la Azure Bank giapponese, che stanno ammettendo perdite pesanti nel settore.

La ragione dietro a questo momento di difficoltà è la pandemia da Covid-19. Dopo due anni di lockdown infatti, molte aziende non sono ancora tornate ad occupare appieno gli uffici che avevano in affitto nelle grandi città. Questo fenomeno è molto forte negli Usa, dove il tasso di occupazione degli immobili con questa destinazione d’uso è ancora al 50% rispetto al 2019. Va meglio in Asia e Europa, dove il tasso si attesta tra il 70% e l’80%.

Uffici vuoti significa niente affitto pagato ai proprietari degli immobili, che a loro volta vanno in difficoltà nel pagare le rate dei mutui presi con le banche specializzate in questo segmento immobiliare. Una crisi che potrebbe anche soltanto comportare il ridimensionamento di alcuni istituti regionali, ma che potrebbe anche espandersi al resto del sistema bancario.

Questa situazione, che potrebbe pesare fino a 1.000 miliardi di dollari sulle banche di tutto il mondo stando a quanto riporta Bloomberg, ha origine dell’enorme flusso di investimenti nel settore immobiliare commerciale seguito agli anni di tassi molto bassi precedenti alla pandemia. Un pericolo su cui la Fed aveva chiesto di vigilare a suo tempo, ma sul quale non sembra essere stata fatta abbastanza attenzione.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

--