Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

La fabbrica digitale nel passaggio all’industria 5.0

teamsystem manufacturing

La Quinta Rivoluzione industriale, ormai in atto, si prefigge di rimettere l’essere umano al centro nei contesti produttivi industriali, attraverso una ridefinizione del rapporto uomo-macchina, nell’ambito del quale robot collaborativi e Intelligenza Artificiale (AI) sapranno essere di supporto al lavoro dell’uomo, incrementando le capacità e la produttività della fabbrica.

Per far sì che Industria 5.0 e connessa transizione digitale rappresentino una vera occasione di sviluppo per le realtà produttive italiane, è necessario confrontarsi con la complessità del momento storico attuale. La continua evoluzione tecnologica che le aziende stanno sperimentando rappresenta una grossa sfida per mantenere la competitività di un mercato che rappresenta la colonna portante dell’economia italiana.

Il nuovo Piano Transizione 5.0

TS_MANUFACTURINGA supporto della trasformazione dell’industria manifatturiera si è esposta sia l’Europa, sia l’Italia. Nel nostro Paese è stato da poco presentato il nuovo Piano Transizione 5.0 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per supportare le imprese della filiera con incentivi per la transizione green e digitale è ormai alle porte. Il piano può contare su risorse del PNRR stanziate per 6,3 miliardi di euro. In particolare, gli incentivi supporteranno la trasformazione digitale e green delle aziende riconoscendo crediti di imposta alle aziende che, nel corso del biennio 2024-2025, investiranno in fonti rinnovabili ed efficienza energetica producendo una significativa e certificata riduzione dei consumi. Sono incentivati l’acquisto di macchinari e software 5.0, digitali e abilitatori di trasformazione e risparmio energetico (relativamente agli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2025).

Il gestionale TeamSystem accanto alle PMI nel passaggio al 5.0

I prossimi anni saranno quindi decisivi per veicolare, anche all’interno delle PMI, nel contesto del fenomeno Industria 5.0, le nuove applicazioni tecnologiche, con l’obiettivo sfidante di garantire, al contempo, alta qualità di prodotto, tipica del Made in Italy, e adeguati livelli di produttività e marginalità. TeamSystem Manufacturing è il software gestionale pensato per la Smart Factory e il nuovo mercato manufatturiero. È stato pensato per consentire alle aziende di avere produzione, pianificazione e schedulazione sempre sotto controllo, automatizzando i processi di rilevazione tempi e quantità all’interno della fabbrica. Il gestionale TeamSystem Manufacturing raccoglie i dati di produzione passandoli direttamente dalla fabbrica verso l’ERP con strumenti precisi e dedicati agli addetti dei reparti produttivi e alle macchine di produzione, riducendo costi e inefficienze, abilitando la trasformazione digitale e green.

Scopri le sfide della manifattura italiana e le soluzioni TeamSystem: scarica il whitepaper

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

--