Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

La tecnologia come leva strategica per superare le difficoltà della Supply chain

TS_MANUFACTURING_FEB24_V3_display__1200x628

Il futuro del Supply chain management passa per integrazione e pianificazione. Gli eventi disruptive degli ultimi anni hanno impattato sulle catene di fornitura. E hanno imposto alle aziende di ridefinire attori e nodi della filiera.

Ce ne siamo resi conto in maniera drammatica con il covid, poi con la guerra in Ucraina che ha avuto conseguenze significative sulla catena distributiva. Tra queste ci sono i ‘colli di bottiglia’ in termini di capacità produttiva, che hanno allungato i tempi di consegna in alcuni settori, come l’Automotive, e hanno obbligato le aziende a cambiare la logica di produzione: dal just in time si è passati al just in case, cioè prevedendo di rifornire o stoccare materia prima e prodotti finiti in anticipo, disponendo di scorte sufficienti da conservare nei magazzini dell’azienda, evitando possibili rotture di stock nel caso si producessero interruzioni nella Supply chain.

Questo cambiamento di strategia richiede alle imprese agilità e flessibilità, adattabilità, capacità di essere reattive e rispondere tempestivamente al mercato. Come fare?

In questo scenario di passaggio all’industria 5.0, un aiuto arriva dalla tecnologia.

Produzione, pianificazione e schedulazione sempre sotto controllo

Ciò che non si può prescindere è comunque la necessità di automatizzare i processi, implementare software per monitorare e gestire meglio costi e giacenze magazzino, mappare le diverse componenti di costo, oltre che tutelarsi dal rischio cyber.

TeamSystem Manufacturing è il software gestionale pensato per l’officina digitale e il nuovo mercato manifatturiero. Automatizza la raccolta dei dati di produzione passandoli dalla fabbrica verso l’ERP: ogni macchina fornisce informazioni in tempo reale sulla sua operatività. Grazie a moduli di ottimizzazione è possibile ottimizzare e pianificare l’utilizzo dei materiali e delle risorse, oltre che gestire il magazzino. Il WMS di TeamSystem permette di: gestire e generare lotti ed elementi di tracciabilità, leggere e generare etichette con codici a barre, gestire l’inventario. WMS supporta le operazioni fatte con computer palmari. Grazie ad un avanzato sistema di comunicazione permette di stabilire una continua interazione con i dati di sistema.

Fruibile in Cloud, può supportare analisi su grandi quantità di dati sia relativi all’avanzamento di produzione che alla rilevazione di parametri di processo.

Scopri le sfide della manifattura italiana e le soluzioni TeamSystem: scarica il whitepaper

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement