Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

Allarme delle assicurazioni sui rischi del trasporto marittimo

assicurazioni

Il trasporto marittimo di merci è in un periodo molto pericoloso secondo le assicurazioni del settore

Allianz Commercial, tra le più importanti compagnie assicurative del settore dei trasporti marittimi, ha pubblicato un rapporto sui rischi del settore nel 2024. I dati raccolti sottolineano come nella gran parte dei casi, i pericoli per le navi cargo che viaggiano negli oceani e nei mari di tutto il mondo siano aumentati radicalmente negli ultimi 12 mesi. La causa sono soprattutto le tensioni internazionali che stanno danneggiando fortemente il commercio.

La prima causa dell’aumento di questi pericoli sono gli attacchi degli Houthi. I ribelli yemeniti continuano a prendere di mira le navi che vogliono imboccare la rotta del Mar Rosso, con 154 vascelli colpiti dall’inizio della guerra nella Striscia di Gaza, che è il motivo di questa ritorsione su mezzi civili. Oltre a rendere impraticabile una delle rotte più trafficate al mondo, con un impatto di mezzo punto percentuale sul Pil mondiale e uno disastroso sull’autorità del Canale di Suez, questi attacchi hanno rivitalizzato un altro problema storico per le navi che passano nei pressi dell’Africa orientale.

Tutte le compagnie che hanno abbandonato la rotta del Mar Rosso hanno scelto di intraprendere quella di Capo di Buona Speranza, circumnavigando l’Africa. Un percorso lungo e costoso, ma anche infinitamente più pericoloso di una regolare rotta nel Mar Rosso. Al largo della Somalia infatti molte bande di pirati si sono riorganizzate e hanno cominciato a sequestrare le tante navi cargo di passaggio.

Un rischio più difficile da notare, sempre secondo Allianz, deriva dalla guerra in Ucraina. Per aggirare le sanzioni dei Paesi occidentali, la Russia ha iniziato a far circolare circa 1.400 navi “ombra”, non ufficialmente appartenenti alla sua flotta commerciale. Si tratta di vascelli vecchi, non assicurati e che trasportano molto spesso petrolio. Sono già stati protagonisti di 50 incidenti in un solo anno, con rischi significativi sia per le altre navi coinvolte che per l’ambiente.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement