Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

Gli investimenti Green degli Usa sono un’opportunità per la logistica

usa

Il dipartimento per l’Energia Usa ha annunciato massicci investimenti che richiederanno mote navi cargo

Il dipartimento per l’energia degli Usa ha avviato i procedimenti per 211 prestiti del valore totale di quasi 300 miliardi di dollari. Si tratta di fondi statali agevolati destinati alla costruzione di grandi progetti per la transizione energetica. Un’offerta ricca che ha però diverse condizioni per le aziende e i gruppi che vorranno parteciparvi, tra cui anche alcune premesse dal punto di vista logistico.

Il processo di approvazione delle richieste di prestito è molto complesso. Delle 211 già pervenute al dipartimento per l’energia degli Usa, riporta il Journal of Commerce, soltanto 19 hanno già potuto avere accesso ai fondi messi a disposizione. L’intero procedimento può arrivare a richiedere sei mesi come minimo, ma a causa di alcuni problemi burocratici del DoE, l’attesa può prolungarsi fino a un anno.

Una delle ragioni per cui questi prestiti sono così complessi da raggiungere sono le regole che disciplinano i trasporti logistici che hanno a che fare con i progetti in realizzazione. In particolare, è la normativa sulle preferenze di carico ad essere complessa da rispettare per alcune aziende. Questa regola dice che almeno la metà delle navi utilizzate durante l’organizzazione logistica e i trasporti del progetto debba obbligatoriamente battere bandiera statunitense.

Accedere a questi progetti risulta quindi essere sia una grande opportunità per le realtà logistiche che vorranno farne parte, sia una sfida piuttosto significativa. Coordinare i trasporti di merci in tutto il mondo in modo da ottimizzare le forniture e non violare nessuna delle regole imposte per accedere agli investimenti rappresenta un ostacolo verso questo nuovo potenziale mercato.

Gli Usa stanno però investendo molto nella transizione Green nonostante i loro interessi nel mercato del petrolio. Investimenti che necessitano di un supporto logistico importante e che potrebbero quindi attrarre una parte significativa del mercato verso le coste americane.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement