Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

I prezzi dei trasporti tra India e Europa sono tornati a crescere

india

Dopo mesi di calma dati dalla stabilizzazione della situazione nel Mar Rosso, i prezzi tra India e Europa sono tornati a crescere

A maggio i prezzi dei trasporti logistici marittimi tra India ed Europa sono tornati a crescere. Dopo una crisi a inizio anno dovuta agli attacchi dei ribelli Houthi nel Mar Rosso, il costo delle rotte commerciali tra Estremo Oriente e Vecchio Continente sembravano essersi stabilizzati, ma ora è lo stesso settore logistico a rivelare dei rischi inattesi, soprattutto per l’India.

Spedire un container dall’India nel Mediterraneo o nel Nord Europa costerà a fine giugno tra i 500 e i 600 dollari in più del previsto. Un aumento dei prezzi, stabile ma inaspettato, ha colpito le rotte tra le due regioni, dopo mesi di clama. Sia Rotterdam che Genova, due dei porti più importanti d’Europa, vedranno arrivare container costati oltre 3.500 dollari dalle città indiane.

Eppure ad aprile la situazione sembrava del tutto stabile. Come ogni rotta tra Estremo Oriente ed Europa, anche quella indiana aveva subito i problemi degli attacchi degli Houthi nello stretto di Bab-el-Mandeb, la porta verso il Mar Rosso, il Canale di Suez e, quindi il Mediterraneo. Circumnavigare l’Africa attraverso Capo di Buona Speranza presentava viaggi più lunghi, più costosi e più pericolosi, con il ritorno del problema dei pirati somali.

Una volta assorbito lo schock iniziale però, i prezzi sembravano tornati nella norma. Ma il mercato dei trasporti logistici si sta dimostrando meno preparato di quanto si credesse a questo tipo di cambiamenti. Mentre le rotte tra Asia ed Europa diventano meno redditizie, molte compagnie spostano la loro capacità verso i Paesi che garantiscono più profitti, come la Cina.

L’India rimane quindi indietro, non soltanto nelle esportazioni dall’Europa, ma anche nelle importazioni dal resto dell’Asia. Molte grandi aziende sono costrette a ricorrere agli inventari ormai da mesi e la situazione sta diventando sempre più complessa da affrontare.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement