Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

Il commercio mondiale dovrà adattarsi a passare da Capo di Buona Speranza

capo di buona speranza

La rotta per il Mar Rosso resterà pericolosa a lungo, il commercio mondiale si sta adattando a passare da Capo di Buona Speranza

Il commercio mondiale si sta adattando alla nuova rotta che evita il Mar Rosso e passa a sud dell’Africa, doppiando Capo di Buona Speranza. In una lunga analisi comparsa sul Journal of Commerce, l’analista e Ceo di Vespucci Maritime Lars Jensen ha esposto tutti i problemi che le aziende stanno rimandando e che emergeranno a causa delle diverse condizioni geopolitiche.

Da quando è scoppiata la guerra nella Striscia di Gaza tra Hamas e Israele, i ribelli Houthi hanno sistematicamente attaccato ogni nave che hanno potuto e che si è avventurata tra le acque dello stretto di Bab el Mandeb, che collega l’Oceano Indiano al Mar Rosso. Di conseguenza, molte imbarcazioni hanno preferito cambiare rotta, dirigendosi verso l’antico passaggio delle navi europee verso l’Oriente: Capo di Buona Speranza.

Si tratta però di un viaggio molto lungo e a tratti pericoloso, a causa della presenza dei pirati soprattutto al largo delle coste della Somalia. Per questa ragione i tempi e i prezzi di consegna delle merci provenienti dall’Asia e dirette nel Mediterraneo o in Europa settentrionale si sono allungati. Queste però, secondo Jamsen, è solo uno dei problemi che questo cambiamento ha causato.

Le tempistiche più lunghe hanno di fatto l’effetto di ridurre il numero di navi a disposizione. Le flotte delle grandi aziende di trasporti logistici sono già ridotte rispetto alla enorme domanda mondiale. Questo ulteriore intoppo costringerà le aziende a grandi investimenti per aumentare il numero di imbarcazioni a propria disposizione.

Jansen sottolinea inoltre come il settore debba smettere di considerare questo periodo come passeggero. In passato il canale di Suez rimase chiuso per anni a causa delle tensioni tra Egitto e Israele. Il passaggio da Capo di Buona Speranza potrebbe diventare la regola, non un’eccezione.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement