Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

Il Gruppo ITLM accelera su sostenibilità e formazione

itlm-trasporti-transizione-energetica-formazione-investimenti

Sostenibilità e l’avvio di una Academy: i progetti di ITLM.

Un piano per favorire la transizione energetica e l’avvio di una Academy di ITLM: ecco come si evolve la storica azienda di trasporti della famiglia Pozzi Chiesa.

I progetti

Il Gruppo ITLM, da oltre 70 anni leader dei trasporti nazionali ed internazionali, chiude un altro anno di crescita consolidando due nuovi importanti progetti in ambito sostenibilità e formazione. ITLM ha infatti avviato il piano di transizione energetica dell’Headquarter di Italmondo ad Arluno (MI) e delle sedi lombarde di Lainate e Ossona che termineranno nel biennio 2024-2025. L’impianto sulla nostra sede belga a Mouscron è invece già attivo da Giugno ‘23. Il Gruppo ha inoltre creato la ITLM Academy al fine di valorizzare il percorso professionale delle sue risorse under 35 e il team manageriale.

Il Gruppo ITLM ha inoltre chiuso l’anno passato con un fatturato aggregato di circa un quarto di miliardo di euro, che si rivela molto competitivo in un contesto in cui il settore dei trasporti a livello globale ha visto, sin dallo scoppio della pandemia fino al 2022, un notevole innalzamento dei noli marittimi (il costo del trasporto delle merci via mare) e poi, nel 2023, un ritorno ai valori pre-Covid, causando un assestamento generale dei ricavi delle società del settore.

La transizione energetica

Il progetto di transizione energetica consiste nell’installazione di quattro impianti fotovoltaici che andranno a coprire una superfice di circa 35mila metri quadri, e che consentiranno al Gruppo ITLM di arrivare a produrre circa 1 megawatt di energia pulita che verrà usata in parte per rendere le sedi parzialmente autonome e in parte verrà immessa nuovamente nella rete energetica. In particolare il progetto fotovoltaico dell’Headquarter di Arluno renderà la sede indipendente per il 70% dal punto di vista energetico e permetterà di immettere in rete il 30% della produzione. Grazie a questa soluzione Italmondo ridurrà notevolmente le sue emissioni di CO2: ogni anno infatti produrrà circa 140mila kg di CO2 in meno, generando un impatto ambientale benefico pari a quello di 2.706 alberi. L’impianto di Euroterminal, la sede belga del Gruppo, a Mouscron, è già attivo dal mese di giugno, mentre l’installazione degli impianti fotovoltaici in Italia verrà completata entro due anni.

La formazione

La ITLM Academy nasce per valorizzare il percorso professionale delle risorse umane under 35, formando e permettendo la crescita delle risorse interne all’azienda, che in futuro potranno rivestire cariche manageriali. Già nel corso del 2023 l’Academy ha coinvolto 35 giovani professionisti che continueranno la formazione anche nel 2024 attraverso ulteriori 74 ore complessive.

Questa iniziativa si inserisce all’interno di un Long Life Learning, il progetto di formazione che è giunto al suo secondo anno e che ha coinvolto, oltre alle persone under-35, anche circa 60 manager e direttori e 185 dipendenti a vari livelli, per un totale di 280 persone e 262 ore di formazione. La formazione dei manager è volta, tra le altre cose, a favorire una maggiore e migliore interazione con le proprie risorse. Tra le tematiche affrontate: l’ascolto dei bisogni, le leve motivazionali, come ispirare al cambiamento e al raggiungimento degli obbiettivi, la gestione degli imprevisti, oltre che corsi specifici per le divisioni Sales, Customer Service e IT dell’azienda. Nel 2024 la formazione si intensificherà, arrivando ad erogare un totale di 454 ore suddivise tra formazione propedeutica, specifica e Academy.

I numeri del Gruppo ITLM

Nata nel 1953 per volontà di Giacinto Chiesa e guidata oggi dalla terza generazione di famiglia con l’AD Federico Pozzi Chiesa, Franco Pozzi Presidente e il fratello Massimo Pozzi Chiesa come Vicepresidente, Italmondo è oggi il cuore di un gruppo Multi Transport Operator che eroga una molteplicità di servizi a valore aggiunto (logistica integrata, trasporto su gomma, marittimo e aereo, soluzioni di e-logistics e di e-commerce, consulenza digitale) in Europa ma anche Nord Africa ed Est Asiatico. Con 6 società internazionali di trasporto, 28 sedi nel mondo, oltre 1.500 tra dipendenti diretti e collaboratori, +550mila metri di aree di proprietà, 20 milioni di colli trasportati e un Corporate Venture Builder (Supernova Hub), il Gruppo ITLM si conferma oggi come una delle più solide e più innovative realtà della logistica.

--

Il 2024 sarà per il Gruppo ITLM un anno particolarmente ricco di novità, in cui imprimeremo una ulteriore accelerazione a due progetti in cui ci impegniamo da tempo: la formazione del personale e la sostenibilità ambientale – ha dichiarato Federico Pozzi Chiesa, AD di Italmondo. – Investire sull’energia pulita e sulle risorse umane è per noi fondamentale perché ci permette da un lato di abbracciare i principi e i valori che da sempre ci guidano, e dall’altro di rafforzare la qualità del nostro organico e l’efficienza del nostro sistema energetico: due fattori ormai essenziali per continuare a posizionarci sul mercato come uno dei player principali del settore logistico. Infine, intendiamo quest’anno proseguire il nostro piano di crescita anche attraverso la ricerca di aziende target per operazioni di M&A.

Dal 2022 e per tutto il 2024 Italmondo è Main Partner dell’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, la storica società di pallacanestro del capoluogo lombardo che l’anno scorso è stata campione d’Italia per la 30esima volta.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement