Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

Il successo dei trasporti logistici aerei non si ferma

aerei

I mesi estivi, tradizionalmente poco attivi, non fermeranno la corsa del mercato dei trasporti logistici aerei

Non si ferma la corsa dei trasporti logistici aerei. Cominciata un anno fa, questo interesse verso la movimentazione di merci attraverso l’aria sta continuando a stupire gli addetti ai lavori, battendo record su record. Ci sono due ragioni principali per cui le aziende stanno utilizzando molto gli aerei cargo in sostituzione delle navi.

La prima è ovviamente le difficoltà dei trasporti oceanici. Dal 2022 il sistema che permette l’approvvigionamento di merci via mare si è dimostrato meno efficace del previsto, bloccandosi alla ripartenza di molti settori produttivi subito dopo la fine delle restrizioni da Covid-19. La fiducia nel sistema si è ridotta e non ha aiutato il fatto che le aziende di trasporti abbiano fino ad ora fatto poco per prevenire che una situazione del genere possa ripetersi.

Non appena i trasporti logistici globali hanno ripreso la loro normale portata, si è verificata la crisi del Mar Rosso. In supporto ad Hamas, gruppo palestinese che controlla la Striscia di Gaza, responsabile di un grave attentato contro Israele il 7 ottobre 2023 e contro cui Tel Aviv ha scatenato un’invasione di terra della regione, alcuni ribelli yemeniti, gli Houthi, hanno iniziato ad attaccare le navi di passaggio nello stretto di Bab-el-Mandeb.

Questo ha bloccato una delle più importanti rotte al mondo, quella che utilizza il Canale di Suez, aumentando tempi e costi dei trasporti logistici tra Asia e Europa. In alcuni casi gli aerei hanno sopperito all’ultima parte della tratta, caricando merce a Dubai e in altri Stati del Golfo Persico per poi atterrare in Europa.

L’altra ragione è il successo dell’e-commerce. In Europa, ma soprattutto negli Usa, gli acquisti di prodotti online stanno vivendo un periodo molto positivo. I trasporti aerei sono fondamentali per rispettare gli strettissimi tempi di consegna offerti da questi servizi. Inoltre la merce piccola e leggera acquista online si presta molto al volo rispetto ad altre che è necessario trasportare per nave.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement