Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

La domanda di trasporti logistici negli Usa rimane bassa

trasporti logistici

Sono ormai due anni che i trasporti logistici negli Usa sono in difficoltà a causa del commercio internazionale

L’indice Cass, che rileva lo stato di salute di uno dei comparti di trasporti logistici più importante al mondo, quello americano, è ancora in calo. Su base annua i dati parlano di una diminuzione del 7,6%, dopo che a dicembre il dato si era attestato al 7,2%. Sono ormai due anni che l’indice è negativo, ma in parte questa situazione si spiega con un gennaio particolarmente freddo e difficile dal punto di vista meteorologico, che ha rallentato tutti i trasporti, inclusi quelli logistici.

Buona parte di questa crisi è dovuta alle difficoltà del trasporto internazionale. La crisi dei porti prima e l’instabilità geopolitica poi hanno rallentato l’interno comparto logistico, non soltanto quello americano, portando di conseguenza la crisi anche all’interno dei confini degli Usa. Questa situazione sembra però in via di soluzione.

Gli attacchi degli Houthi in Yemen si stanno riducendo e i porti sono ormai decongestionati da tempo. Entrambe queste circostanze dovrebbero suggerire che la fine della crisi per il trasporto logistico americano è più vicina.

Anche l’economia Usa dà indizi, ma più contrastanti. Da una parte la crescita impetuosa del Pil del Paese indica che anche per questo settore dovrebbero arrivare tempi più sereni. Dall’altro diverse aziende temono un ritorno dell’inflazione. Con i tassi di interesse già oltre il 5,50%, i prezzi in America continuato ad aumentare al ritmo del 3,5% all’anno, un punto e mezzo sopra quanto viene ritenuto ideale per un’economia sana.

Una contrazione dei consumi dovuta a un aumento dei prezzi potrebbe mettere ancora in difficoltà il comprato del trasporto logistico. Inoltre un aumento dei prezzi di diverse componenti fondamentali e soprattutto del carburante, potrebbe comportare un ulteriore crescita dei costi di trasporto e di conseguenza difficoltà nell’offrire ai clienti tariffe vantaggiose.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

--