Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

Le aziende di trasporti marittimi di auto sono in difficoltà

auto

Tra mercato in calo e problemi geopolitici, le aziende che trasportano auto sono in difficoltà

Il mercato dell’auto è in crisi in buona parte del mondo. Non si tratta soltanto di un rallentamento legato al poco entusiasmo attorno alle auto elettriche o alle restrizioni su quelle a combustione. L’interno comparto sta faticando e questo sta avendo una seria ricaduta sulle aziende che trasportano principalmente auto tra i porti più importanti del pianeta.

I numeri rimangono ancora buoni se paragonati al periodo pre pandemia, quindi al 2019, ma dopo due anni di ripresa netta e a due cifre percentuali, lo slancio sembra essersi fermato. Nel 2022, il volume di auto trasportate ha fatto segnare un -9,2% che, date le condizioni del mercato dell’auto, difficilmente sarà recuperato nel 2023 o quest’anno.

I problemi per chi trasporta automobili non sono però soltanto economici. Gli Usa hanno iniziato una campagna di dazi molto alti sulle auto elettriche cinesi. Per proteggere le proprie aziende, Washington sta fermando un mercato dal potenziale enorme e di conseguenza sta impoverendo le rotte nel Pacifico tra Cina e Stati Uniti. Il problema non sembra presentarsi al momento in Europa, dato che l’Ue non sembra essere interessata a seguire gli Usa in questa politica protezionistica.

Tra Asia e Europa però ci sono altre questioni per chi trasporta merci via mare. La rotta più rapida, quella del Mar Rosso, è ancora considerata pericolosa e molte navi scelgono quella più lunga e costosa di Capo di Buona Speranza, circumnavigando l’intera Africa.

Infine, la distruzione in un incidente del ponte di Baltimora è stato un altro colpo inaspettato e difficile da riassorbire per il comparto. L’infrastruttura del porto della città del Maryland è stata bloccata e rappresentava un importante polo per le navi ro/ro (roll-on/roll-off), che sono progettate per trasportare veicoli su ruote.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement