Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

L’e-commerce si è preso tutto lo spazio sugli aerei da trasporto

aerei

I BSA sugli aerei tra Asia e Occidente sono sold out per colpa dell’e-commerce

I Block space agreement sugli aerei cargo tra Asia e occidente, quindi Europa e Usa, sono completamente andati sold out.

Le compagnie aeree prevedono un periodo molto florido per l’e-commerce e hanno dato vita a una competizione spietata per accaparrarsi le commesse dei moltissimi siti cinesi che si occupano di vendere merce al dettaglio in occidente.

I Block space agreement o Bsa sono noleggi a lungo termine di aerei che le compagnie utilizzano per modificare le proprie capacità di trasporto rapidamente.

Sono utili per sopperire a improvvisi aumenti della domanda senza che ci sia la necessità di investire sull’acquisto di un aeromobile nuovo.

I volumi del trasporto aereo hanno fatto segnare un aumento dell’11% rispetto allo scorso anno a marzo. Un aumento spinto principalmente da due fattori.

Da una parte alcuni trasporti di merci via mare stanno utilizzando Dubai come polo logistico per evitare il Mar Rosso e completare l’ultima parte del viaggio dall’Asia verso l’Europa via aereo.

--

Dall’altra però c’è proprio l’e-commerce cinese a spingere. Questi risultati sono ancora più sorprendenti se si considera che arrivano in un momento di calo della produzione per la manifattura mondiale.

L’esplosione dell’e-commerce cinese arriva in un momento particolare per Pechino.

L’economia interna ha rallentato molto, soprattutto a causa dell’esplosione della bolla immobiliare, con le conseguenti tensioni interne ed internazionali (vedi Taiwan).

Le esportazioni sono state rese molto più difficili dalla guerra commerciale con gli Usa. Questa circostanza sta anche impedendo alle migliori tecnologie americane di arrivare in Cina. Di conseguenza molte aziende occidentali stanno abbandonando il Paese, favorite anche dalle politiche di reindustrializzazione americane.

Date queste circostanze precarie, l’atteso aumento delle esportazioni tramite e-commerce segnalato dai trasporti logistici aerei è una buona notizia per Pechino.

Le difficoltà della Cina difficilmente saranno risolte da questo singolo settore ma si tratta comunque di un ambito in crescita rapida, a differenza di molte altre parti dell’economia cinese.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

--