Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

Le navi container scarseggiano: salgono i prezzi delle MPV

container

Una serie di fattori sta riducendo la disponibilità di navi container e le aziende puntano sulle MPV

Il Toepfer Multipurpose Index, che rende conto delle fluttuazioni nei prezzi dei traposrti marittimi attraverso le navi MPV (multipurpose vessels) ha toccato i 13mila dollari. Si tratta della prima volta che un picco di questo tipo succede dal 2022, quando le quotazioni avevano superato i 20mila dollari. Si tratta di uno dei sintomi della scarsità di navi porta container.

Le MPV non sono abitualmente utilizzate come navi per trasportare merci che altrimenti potrebbero essere spostate con container. Sono più costose e meno efficienti, ma questo non significa che non siano in grado di portare carichi di quel tipo. In periodi normali però, nessuno, tranne in circostanze straordinarie, prenoterebbe un vascello di questo tipo per il trasporto di merci da container.

La metà del 2024 però si sta dimostrando un periodo di stress per tutto il sistema di trasporti globale. Una serie di circostanze ha portato infatti a una carenza di navi porta container. La prima è ovviamente la situazione nel Mar Rosso. Le grandi navi sono impegnate a doppiare Capo di Buona Speranza, e sono quindi occupate per più tempo del solito a parità di carico.

In Cina nel frattempo continuano ad aumentare le esportazioni e i porti orientali richiedono sempre più navi. Al contempo gli scali non stanno reggendo bene a questo improvviso aumento di carico, ingolfandosi e bloccando ulteriormente le navi porta container. Così, non appena arriva un vascello di qualsiasi tipo in un porto asiatico, questo viene prenotato, a prezzi anche molto superiori al listino medio.

La crisi non ha ancora raggiunto i livelli del blocco del commercio globale del 2022, ma si tratta comunque di un momento difficile. Con il passare del picco stagionale, dopo l’estate, la situazione dovrebbe però rientrare sotto controllo.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement