Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

Le rotte tra Cina e Messico stanno crescendo

cina

Diverse aziende logistiche stanno puntando alle rotte tra Cina e Messico con servizi espressi

Le rotte commerciali tra Messico e Cina stanno vivendo un momento molto positivo. Pechino ha scelto il Paese dell’Aemrica Latina come base per diverse operazioni commerciali dirette agli Usa, tra cui la manifattura di molte auto elettriche a basso costo, e questo ha portato a un aumento molto marcato del traffico tra i due Paesi. Per questa ragione diverse aziende logistiche si sono mosse per fornire anche un servizio espresso di trasporto marittimo.

Tra le aziende che per prime si sono mosse per servire questa nuova rotta c’è la Francese CMA CGM. La compagnia con sede a Marsiglia ha programmato dall’11 maggio un servizio espresso che coprirà la tratta Tianjin, Qingdao, Busan, Ensenada, Manzanillo, Lazaro Cardenas, Yokohama, Busan, Tianjin a rotazione. Il servizio sarà settimanale a giorno fisso e saranno utilizzate 8 navi la cui capacità non è ancora stata comunicata.

CMA CGM non è la sola azienda a voler approfittare di questa nuova rotta commerciale. OOCL, Cosco, TLP5 e MSC sono tutte pronte a offrire servizi veloci tra la Cina e il Messico a partire dalla metà del mese di marzo.

Come detto, l’esplosione di popolarità di questa rotta è stata spinta principalmente dagli investimenti cinesi in Messico. Diverse aziende hanno aperto stabilimenti nel Paese e ora hanno bisogno di rifornimenti dalla madrepatria, in particolare in un momento in cui il mercato interno di Pechino è in difficoltà e le esportazioni verso l’estero di semilavorati stanno aumentando per evitare di creare una crisi di sovrapproduzione.

Un’altra ragione però potrebbe essere la crisi dei rapporti commerciali tra Usa e Cina. Il calo del commercio tra le due sponde del Pacifico potrebbe aver spinto le aziende di Pechino a trovare nel Messico un nuovo mercato di sbocco.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

--