Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

Le rotte tra India e Medio Oriente hanno sempre meno navi

india

Le modifiche alle rotte attorno alla Cina stanno togliendo navi da India e Medio oriente

Recentemetne diversi osservatori hanno notato un aumento dei prezzi per i carichi commerciali tra India e Medio Oriente, specialmente verso l’Europa. Un problema che va oltre le recenti fluttuazioni e che sembra avere la sua origine in una mancanza di navi a disposizione per trasportare le merci. Secondo gli ultimi dati, Trasportare un TEU tra India e Medio Oriente costa oggi 900 dollari, contro i 350 massimi di sole poche settimane fa.

Questo improvviso aumento dei prezzi sarebbe la conseguenza effettivamente di una carenza relativamente improvvisa di navi. Da sempre il settore dei trasporti logistici soffre di una carenza di vascelli. Si tratta anche in parte di un metodo per le aziende di tenere i prezzi alti ed evitare di dover fare grossi investimenti. Di recente però altri fattori sono intervenuti ad esasperare la situazione.

Da una parte ci sono le tensioni internazionali. Gli attacchi dei ribelli yemeniti Houthi all’imboccatura del Mar Rosso hanno costretto le compagnie a cambiare rotta, aggiungendo giorni di navigazione per doppiare Capo di Buona Speranza e raggiungere l’Europa. Questo però ha comportato, soprattutto sulle rotte tra Cina ed Europa, una maggiore necessità di navi per sopperire agli stessi volumi di carico. Un problema notato anche da alcuni esperti del settore, che sottolineano come questa situazione potrebbe impiegare anni per risolversi.

Dall’altra parte del mondo invece, le stesse compagnie stanno stabilendo rotte veloci che attraversano il pacifico per arrivare dalla Cina fino in America Latina. I dazi statunitensi sui prodotti cinesi hanno spinto molte aziende di Pechino a cercare nuovi mercati a sud del confine con il Messico. Proprio il più grande Stato dell’America Centrale è il destinatario di molte di queste nuove rotte. Tratte che necessitano di navi, che vengono deviate da altre regioni, tra cui il Medio Oriente e l’India.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement