Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Logistica e Trasporti

MSC lancia un nuovo servizio di trasporto merci tra Cina e Messico

msc

Anche MSC approfitta del crescente traffico commerciale tra Cina e Messico

MSC, tra le più importanti aziende del settore dei trasporti marittimi, lancerà il 3 agosto 2024 Dahlia, il suo nuovo servizio che collegherà la costa orientale e meridionale della Cina con quella occidentale del Messico. Il nuovo servizio va aggiungersi alle tratte già esistenti, chiamate  Andes, Aztec, Inca, Mexicas e Santana, che collegano l’Asia all’America del Sud.

La rotazione di Dahlia includerà i porti di Shekou, Xiamen eShanghai sulle coste cinesi e Besan, Manzanillo e Lazaro Cardenas su quelle messicane. Al fine di ottimizzare questa nuova rotta, il precedente collegamento tra Asia e Messico che MSC offriva sarà modificato, con passaggi nei porti di Tianjin Xingang, Qingdao e Ningbo in Cina e sempre Busan, Manzanillo e Lazaro Cardenas in Messico.

L’interesse per le rotte tra Cina e Messico sta crescendo e MSC non è la prima azienda che si attiva per sfruttare meglio il traffico commerciale tra le due nazioni. CMA CGM, azienda francese, ha infatti stabilito a maggio una connessione veloce tra i due Paesi anticipando la concorrenza. Molte altre realtà, grandi e medie, del trasporto marittimo internazionale di merci stanno preparando soluzioni simili.

La ragione di questo interesse nei confronti delle rotte tra Cina e Messico è la crescita dei rapporti commerciali tra i due Paesi. Diverse aziende cinesi, soprattutto quelle produttrici di auto, stanno cercando di aggirare i dazi statunitensi sulle loro merci stabilendo impianti in America Latina. In questo visione, la Cina vuole sfruttare anche le riserve di metalli e terre rare presenti in loco, creando una filiera totalmente controllata da aziende di Pechino.

Questo ha portato a un aumento del traffico commerciale nel pacifico, diretto verso il Messico. Le aziende di trasporti logistici stanno quindi rispondendo a una crescita della domanda con servizi sempre più frequenti e veloci.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement