Il mercato delle auto elettriche è in forte espansione: solamente nel 2021 sono stati venduti circa 11,3 milioni di e-car a livello globale.
Ma quali sono gli scenari futuri per questo settore? Come può crescere e svilupparsi localmente?
Secondo un’analisi svolta da Industry Today, i costi dell’infrastruttura di ricarica sono i primi fattori da analizzare quando si parla di crescita del segmento delle auto elettriche a livello locale.
La costruzione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici può essere una grande sfida per le comunità locali in quanto può essere costosa e complessa da realizzare, rendendo la pianificazione delle infrastrutture una fase cruciale del processo.
L’installazione delle colonnine di ricarica è fondamentale per lo sviluppo di questo mercato.
Gli effetti positivi sono molteplici, primo fra tutti il ridotto inquinamento atmosferico nella propria città.
Secondo Carbon Brief, mettendo a paragone un veicolo a gas con uno elettrico è possibile vedere come il primo produca il doppio delle emissioni rispetto l’e-car. Scegliendo un’automobile elettrica contrastiamo in maniera diretta gli effetti negativi dell’inquinamento nella nostra città e nella nostra comunità.
Altro plus interessante da considerare è legato al minor uso di benzina. Installare colonne di ricarica in aree pubbliche e in luoghi nevralgici della città (uffici, centri commerciali, hotel) consentirebbe di avere un impatto significativo sulla riduzione della benzina con un conseguente risparmio economico per l’utente.
Rispetto alle automobili a gas, lo sviluppo di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici permette di ridurre i costi di manutenzione del mezzo. Secondo quanto riportato da Industry Today, e la manutenzione e la riparazione di un veicolo a gas costa circa 25.000 dollari, circa il 40% in più rispetto a un veicolo elettrico.
Installare dei caricabatterie per veicoli elettrici in edifici multifamiliari e nei condomini aumenta il valore della proprietà residenziale.
Anche se l’installazione di infrastrutture di ricarica comporta un costo ingente, è un investimento importante in termini di salvaguardia dell’ambiente.