Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Mercato delle auto elettriche, come può crescere a livello locale?

Il mercato delle auto elettriche è in forte espansione: solamente nel 2021 sono stati venduti circa 11,3 milioni di e-car a livello globale.

Ma quali sono gli scenari futuri per questo settore? Come può crescere e svilupparsi localmente?

Secondo un’analisi svolta da Industry Today, i costi dell’infrastruttura di ricarica sono i primi fattori da analizzare quando si parla di crescita del segmento delle auto elettriche a livello locale.

La costruzione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici può essere una grande sfida per le comunità locali in quanto può essere costosa e complessa da realizzare, rendendo la pianificazione delle infrastrutture una fase cruciale del processo.

L’installazione delle colonnine di ricarica è fondamentale per lo sviluppo di questo mercato.

Gli effetti positivi sono molteplici, primo fra tutti il ridotto inquinamento atmosferico nella propria città.

Secondo Carbon Brief, mettendo a paragone un veicolo a gas con uno elettrico è possibile vedere come il primo produca il doppio delle emissioni rispetto l’e-car. Scegliendo un’automobile elettrica contrastiamo in maniera diretta gli effetti negativi dell’inquinamento nella nostra città e nella nostra comunità.

--

Altro plus interessante da considerare è legato al minor uso di benzina. Installare colonne di ricarica in aree pubbliche e in luoghi nevralgici della città (uffici, centri commerciali, hotel) consentirebbe di avere un impatto significativo sulla riduzione della benzina con un conseguente risparmio economico per l’utente.

Rispetto alle automobili a gas, lo sviluppo di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici permette di ridurre i costi di manutenzione del mezzo. Secondo quanto riportato da Industry Today, e la manutenzione e la riparazione di un veicolo a gas costa circa 25.000 dollari, circa il 40% in più rispetto a un veicolo elettrico.

Installare dei caricabatterie per veicoli elettrici in edifici multifamiliari e nei condomini aumenta il valore della proprietà residenziale.

Anche se l’installazione di infrastrutture di ricarica comporta un costo ingente, è un investimento importante in termini di salvaguardia dell’ambiente.

 

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--